fbpx
News

Una vela dedicata alla Capitaneria di Porto

By 14 Luglio 2015 No Comments

Ricorre quest’anno il 150º anniversario dell’istituzione delle Capitanerie di Porto. Il Corpo dell’Emilia Romagna ha scelto piazza Spose dei Marinai di Cesenatico per festeggiare questo importante traguardo. La festa sarà in programma lunedì 20 luglio, dalle 19.30, quando in città arriveranno le autorità regionali del Corpo e le istituzioni cittadine e militari della città.

Italo Bartolini e il Comandante Stefano Luciani

Italo Bartolini e il Comandante Stefano Luciani

La Capitaneria di Porto di Cesenatico ha inoltre realizzato una vela, disegnata dall’artista Enrico Berico Bartolini, per celebrare il 150° anniversario. La vela è spiegata sulla lancia storica della flotta del Museo della Marineria. La lancia, risalente agli anni ’50, è di proprietà di Italo Bartolini, l’ammiraglio della flotta storica del Museo. “E’ un onore poter fare ammirare questa vela sulla mia barca – spiega Italo Bartolini – Nonostante la mia età (91 anni, ndr.) ogni mattina esco in mare con la mia lancia, il mare è la mia passione e vado orgoglioso di potere collaborare con la Capitaneria di Porto della mia città”.

“Per la nostra festa è stata scelta Cesenatico – spiega il Comandante della Capitaneria di Porto di Cesenatico, Stefano Luciani – perché l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare una piazza alle Capitanerie di Porto, in particolare sarà la piazzetta a pochi passi dalla sede della Guardia Costiera, vicina alla piazzetta degli Archi”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply