fbpx
Eventi e Cultura

Il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato

By 22 Luglio 2015 No Comments

Giovedì 23 luglio a Cesenatico, in piazza Spose dei Marinai, alle 21, Emilia Romagna Festival presenta “Banda e Bandiere”, il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, da oltre 70 anni importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero, guidata dal direttore Maurizio Billi. Sul palco anche il soprano Federica Balucani, giovane talento canoro segnalatosi da tempo, oltre che le sue qualità vocali, anche per la sua versatilità. L’appuntamento rientra nella rassegna culturale estiva Ribalta Festival, organizzata dal Comune di Cesenatico.

Banda Polizia di StatoIl programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Franz Lehár, Ennio Morricone, Giuseppe Verdi, Ernesto De Curtis e di Duke Ellington che verranno proposti in versione orchestrata dai circa 100 elementi della Banda Musicale della Polizia, guidata dal 1992 dal maestro Maurizio Billi.

Come sempre, a caratterizzare le spettacolari esibizioni della Banda della Polizia di Stato, sarà una proposta musicale eclettica, che spazia da arie tratte dalle celebri operette del compositore austriaco Franz Lehàr, dai capolavori dell’immenso Giuseppe Verdi, passando per Ennio Morricone e le sue indimenticabili composizioni che hanno fatto da colonna sonora ad alcuni tra i più grandi film di ogni tempo, rivisitando un grande della canzone napoletana come Ernesto De Curtis autore della celeberrima “Torna a Surriento” che verrà proposta nel corso della serata, fino ad arrivare a Duke Ellington, il “Duca” del jazz, uno dei grandi compositori americani del ‘900.

Ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply