fbpx
News

“Siete sicuri” sui taxi abusivi?

By 23 Luglio 2015 No Comments

Il periodo di crisi ha favorito, anche nel trasporto persone, il ricorso al lavoro abusivo accentuando i fenomeni di concorrenza sleale. Cna Trasporto Persone ha segnalato alle autorità competenti questo fenomeno che, oltre al danno erariale, ha effetti rilevanti in materia di sicurezza delle persone e della circolazione stradale.

Con l’obiettivo di contrastare questi fenomeni di abusivismo nasce la campagna “Siete sicuri?”, promossa da Cna di Forlì-Cesena e Ravenna, che è stata presentata giovedì 23 luglio nel Comune di Cervia. Presenti il sindaco di Cervia, Luca Coffari; il vice-sindaco di Cesenatico, Pier Luigi Donini; il presidente e il responsabile della Cna di Cervia, Sauro Bernabei e Andrea Alessi; il responsabile di Cna Trasporto Persone di Forlì-Cesena, Remo Ruffilli; gli assessori del Comune di Cervia, Rossella Fabbri e Gianni Grandu; il comandante della Polizia Municipale di Cesenatico Alessandro Scarpellini e il vice-comandante della Polizia Municipale di Cervia, Sergio Rusticali.

taxiLa campagna informativa ha l’obiettivo di far risaltare i rischi derivanti dall’affidarsi a persone improvvisate e prive dei requisiti sia oggettivi (auto sicure e verificate) che soggettivi (conducenti qualificati) tutti elementi necessari per svolgere in sicurezza un’attività delicata come quella di accompagnare a casa i giovani. Inoltre la scelta di un servizio non deve trascurare anche l’aspetto assicurativo del veicolo. Infatti la polizza RcAuto dei Taxi e dei Noleggio con Conducente copre il rischio professionale del trasporto pubblico di persone che, in caso di esercizio abusivo della professione e di un malaugurato incidente, non risarcirà i danni subìti dalle persone trasportate.

“Per contenere il fenomeno, non solo è necessario intensificare i controlli, ma è necessario un impegno maggiore da parte di tutti, dagli Enti pubblici alle strutture ricettive, fino ai privati cittadini, perché riconoscano i valori della sicurezza, della trasparenza e della professionalità come elementi fondamentali per scegliere un taxi”, hanno spiegato i responsabili Cna.

I mezzi in servizio sono sottoposti a collaudo annuale, chi guida deve possedere requisiti morali, professionali e finanziari, nonché congrue assicurazioni riferite all’attività. Inoltre, i conducenti sono sottoposti a frequenti controlli per verificare l’assenza di alcool nel sangue, l’uso di droghe o di stupefacenti. Costi che incidono, ma che garantiscono professionalità, sicurezza e rispetto delle regole.

Da qui la campagna “Sieti sicuri?”, per contrastare il pericoloso fenomeno dei taxisti abusivi che trasportano i giovani che vanno in discoteca. La ricetta è: informazione corretta ai consumatori, sinergia fra istituzioni con la collaborazione di associazioni e imprese. All’insegna della legalità e della sicurezza dei passeggeri.

Una campagna realizzata da Cna di Ravenna e Forlì/Cesena nei Comuni di Cervia e Cesenatico, “in primo luogo perché sono realtà territoriali molto simili, dove si trovano locali notturni e giovani che si spostano da una zona all’altra e perché, molto spesso, il servizio ha origine in un Comune diverso da quello di destinazione”, continua Cna.

Il sindaco di Cervia e il vice-sindaco hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa. Dal canto loro, Alessandro Scarpellini, comandante della Polizia Municipale di Cesenatico e Sergio Rusticali, vice-comandante vicario della Polizia Municipale di Cervia, hanno evidenziato come le richieste di intervento contro queste forme di abusivismo siano in costante crescita mentre, purtroppo, calano le risorse.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply