fbpx
News

Auto elettriche: nuove colonnine a Cesenatico

By 27 Luglio 2015 No Comments

Cesenatico punta sulla mobilità elettrica, ovvero la diffusione dei veicoli a ridotte emissioni, che rappresenta un’opportunità per una promozione, su ampia scala, di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L’assessore all’ambiente Giovannino Fattori si è fatto interprete dell’adesione al progetto denominato “MI Muovo Mare” attraverso il quale verranno installate, sul territorio comunale, 3 colonnine per la ricarica dei veicoli ad alimentazione elettrica.

ricarica elettricaLe tre colonnine andranno a far parte di una rete unica su scala regionale, volta a garantire una rete di ricarica e a ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto all’immissione di gas serra. Ciò è stato pensato in quanto i nuovi veicoli elettrici hanno un’autonomia che supera i 100 km e pertanto è possibile pensare ad una mobilità extraurbana.

Questo piano integrato, al quale l’utente potrà accedervi tramite una tessera con la quale, oltre alla ricarica del veicolo, potrà usufruire di tanti servizi legati alla mobilità che verranno successivamente attivati su tutto il territorio regionale quali bike sharing, prendere il treno e autobus anche in città diverse.

“Questo progetto va ad aggiungersi a quello già operante, da diversi anni, nel parcheggio retrostante la chiesa di San Giacomo dove è possibile ricaricare gratuitamente il veicolo elettrico. In questa postazione sono presenti transenne, che utilizziamo come deterrente per chi cerca parcheggio  – spiega l’assessore – La stazione produce energia elettrica a favore del Comune, che viene messa in rete mediante scambio sul posto, stante la necessità di adottare iniziative di promozione ambientale al fine di sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche ambientali. Il progetto una volta attuato, è un ulteriore comprova delle attenzioni che questa amministrazione comunale pone nei confronti dell’ambiente visto come fondamentale risorsa per una qualità della vita sempre migliore e quale veicolo indispensabile per una promozione turistica che tenga in considerazione uno sviluppo ecosostenibile che abbia, come finalità, la persona”.

Il costo del progetto è di 27.125,00 euro ed è relativo alla fornitura, installazione e posa in opera delle tre colonnine per la ricarica dei veicoli ad alimentazione elettrica; installazione che si prevede sulla fascia a mare.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply