fbpx
News

Bilancio: “Troppe tasse e pochi investimenti”

By 28 Luglio 2015 No Comments

Il Comune di Cesenatico si appresta a discutere il bilancio preventivo 2015 “quando già oltre il 50% dell’esercizio 2015 è stato impegnato, un bilancio che prevede misure molto pesanti con un aumento della pressione fiscale sui cittadini e sulle imprese che solo per Imu e addizionale Irpef supera i 2 milioni di euro”.

Il capogruppo Pd Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli interviene sulla questione: “Siamo consapevoli che gli Enti locali stiano vivendo un momento complesso, caratterizzato da numerose incertezze e continue modifiche legislative che minano la continuità amministrativa, tuttavia non è possibile scaricare ogni responsabilità sulle politiche nazionali quando a livello locale non si sono messe in atto scelte in grado di ridurre la spesa corrente attivando i risparmi necessari. Comuni limitrofi che hanno visto gli stessi tagli dallo Stato, presentano avanzi di bilancio e una situazione degli investimenti migliori della nostra”.

“Ancora una volta l’amministrazione ha mostrato la sua incapacità di dialogare con le energie della città; ancora una volta si sono auto convinti che fosse sufficiente trovare una quadra tutta interna alla sempre più fragile maggioranza ma non è questo il metodo di governare una città come Cesenatico – continua Gozzoli – Il sindaco Buda ha atteso 7 mesi del 2015, 210 giorni, per avere il coraggio di dire ai cittadini di Cesenatico che avrebbe aumentato le tasse, non bastava la tassa di scopo retroattiva del 2014, ora il Comune ha deciso di assestare un altro colpo ai lavoratori e agli imprenditori portando al massimo l’aliquota Irpef; giusto per capirci dai 900.479,43 euro del 2014 nel 2015 entreranno nelle casse del Comune 2.376.163,50 tradotto 1,5 milioni di euro solo di aumento Irpef ai quali si aggiungeranno 600.000 euro di aumento Imu sulle attività produttive e sulle seconde case“.

porto canale, comuneMa secondo il Pd “all’enorme aumento della pressione fiscale non corrisponde una politica di investimenti pubblici all’altezza di una località turistica che deve saper attrarre turisti e investimenti. In quattro anni il sindaco Buda e la sua Giunta non hanno prodotto progetti per il futuro della città, l’unico intervento di rilievo è la nuova scuola di viale Torino il cui progetto, dopo anni di promesse, non ha ancora alcuna copertura finanziaria, basti pensare che oltre il 50% dell’investimento (3,6 milioni) viene inserito come contributi statali dei quali non c’è traccia anche perché il Comune di Cesenatico non aveva il progetto pronto per farne richiesta. La città è ferma da anni, le ultime inaugurazioni (polo di Villamarina e sala mostre) sono tutte legate a progetti dell’amministrazione precedente che avevano intercettato fondi comunitari dei quali da anni non se ne vende nemmeno l’ombra”.

“Per il 2015 la spesa corrente aumenta di 1,47 milioni di euro (+ 4,5%) mentre il Comune ha dovuto prevedere un enorme fondo di svalutazione crediti pari a 1.163.143,88 euro. In realtà il raddoppio dell’Irpef servirà proprio a coprire quel fondo, reso necessario dall’accumularsi negli anni di milioni di euro di contravvenzioni e sanzioni che il Comune non riesce a riscuotere e ancora una volta a pagarne il prezzo saranno sempre i soliti – conclude Gozzoli – Singoli emendamenti o correttivi in corsa non bastano, occorrono cambiamenti strutturali alle politiche del nostro Comune, politiche in grado di coniugare abbassamento della pressione fiscale comunale, un rilancio degli investimenti e della progettazione pubblica e una maggior efficacia nel recupero dei crediti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply