fbpx
Mi Fido

Cani al mare: pericolo reale o semplice ignoranza?

By 29 Luglio 2015 No Comments
Gli stabilimenti balneari di Cesenatico che accettano i cani

Gli stabilimenti balneari di Cesenatico che accettano i cani

E’ estate… periodo di vacanze al mare. Sono molte le persone che si organizzano, pronte a viaggiare con il proprio cane verso le numerose mete della Riviera Romagnola… e non solo. Da qualche anno anche la nostra Riviera si è organizzata, o meglio si sta organizzando, per accogliere al meglio anche gli amici a quattro zampe. Ci sono stabilimenti balneari che mettono a disposizione una serie di servizi utili per chi decide di passare del tempo in relax sulla spiaggia in compagnia del proprio cane. Si parla di spiagge super organizzate… ok, ma per quel che riguarda il mare? Può un turista decidere di fare il bagno, nuotare e divertirsi in acqua con il suo amico peloso? Purtroppo no! In moltissimi posti, Cesenatico ahimè è uno di questi, dove è ancora vietato l’accesso in acqua ai cani. Ma le motivazioni quali sono? Ne elencherò alcune delle più comuni smentendo ciò che non ritengo veritiero.

cani spiaggiaI cani in acqua portano malattie. Chi decide di portare con sé il proprio amico a quattro zampe in vacanza o di condividere con lui i propri momenti di relax, è qualcuno che sicuramente ama il proprio cane, è attento alla sua salute e di conseguenza si preoccupa di vaccinarlo e di salvaguardarlo dalle malattie più comuni.

I cani in acqua possono azzuffarsi, disturbando la quiete pubblica creando una situazione di pericolo anche per le persone. I cani che adorano l’acqua e amano nuotare si godono il momento con il loro proprietario. Ignorano gli altri cani e non pensano ad azzuffarsi. Inoltre in acqua, per poter galleggiare sono obbligati a mantenere posture e movimenti diversi da quelli che assumono normalmente, quindi nel linguaggio canino non possono trasmettere segnali di attacco.

cani spiaggiaI cani sporcano rilasciando le proprie deiezioni in acqua. I cani difficilmente urinano o defecano in mare. È una cosa rarissima, al contrario invece di moltissimi esseri umani, grandi e piccoli, che lo fanno costantemente senza rispetto e senza pudore.

L’antiparassitario che mettiamo ai nostri cani potrebbe inquinare l’acqua del mare. Si consiglia solo di evitare immersioni in acqua nei due giorni successivi l’applicazione del prodotto. Quindi trascorsi questi due giorni non ci sono controindicazioni.

La verità è che a molte persone non piace l’idea di vedere i cani sguazzare in acqua, ed è proprio per questo motivo che ho voluto dare risposte concrete volendo specificare che non esiste in alcun modo pericolo o una ragione valida per la quale i cani non possano fare il bagno nei nostri mari.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply