fbpx
News

Sicurezza a scuola con il protocollo d’intesa

By 29 Luglio 2015 No Comments

Nei giorni scorsi è stato firmato a Palazzo Chigi il protocollo d’intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’istruzione e la Banca Europea per investimenti (BEI) finalizzati al finanziamento di interventi sull’edilizia scolastica. Il finanziamento coprirà la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l’adeguamento alle norme antisismiche, l’efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici. Le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane che ne faranno richiesta.

scuola saffi

La ex scuola in viale Saffi

“Fiduciosi che l’amministrazione Buda abbia presentato formali richieste di finanziamento per le scuole del territorio – interviene Antonio Castagnola, responsabile scuola del Movimento 5 Stelle – presenteremo un’interpellanza per conoscere gli edifici scolastici che saranno oggetto di operazioni di risanamento. Siamo a conoscenza delle continue esigue risorse comunali che obbliga l’amministrazione ad imporre continui balzelli sui cittadini, da ultimo addizionale Irpef al massimo. In situazioni di crisi come queste, non ci si può trovare impreparati, rinunciando ai finanziamenti europei, soprattutto per il fatto che gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato e i beneficiari potranno utilizzare le risorse senza impatti sul proprio patto di stabilità interno”.

“Negli ultimi 5 anni come gruppo consiliare abbiamo più volte evidenziato le carenze di alcuni edifici scolastici suggerendo quali risorse utilizzare per risolverne almeno una parte – spiega il consigliere comunale Alberto Papperini – purtroppo manca una prospettiva sull’edilizia scolastica, cosa che rischia di portare al definitivo deterioramento di un patrimonio importante. Ad oggi non esiste un piano delle necessità che stanno emergendo e che continueranno ad aumentare. A scuola si deve stare bene, in sicurezza e con spazi adeguati. Invece ci troviamo di fronte ad un nulla di fatto, senza alcuna considerazione per i disagi causati e senza che si sappia niente sui tempi degli interventi. La situazione difficile in cui versa la scuola pubblica a Cesenatico è l’ennesima pesante eredità che questa Giunta lascerà alla città”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply