fbpx
Eventi e Cultura

L’assalto dei pirati al trabaccolo storico

By 31 Luglio 2015 No Comments

piratiIl tema dei corsari e pirati da sempre è legato al nostro immaginario “marittimo”, e proprio il Museo della Marineria di Cesenatico ha dedicato a questo argomento la fortunata mostra dell’estate scorsa. In questo caso, invece, si tratta di un vero e proprio “assalto”, o per meglio dire, una performance artistica e di antica tecnica della scherma, che metterà in scena dei corsari sul ponte di coperta del trabaccolo Giovanni Pascoli, l’ammiraglia del Museo della Marineria di Cesenatico.

I “corsari” appartengono a “La Rosa d’Acciaio” Stunt Performer Group di Santarcangelo di Romagna, che da quattro anni ormai girano le principali piazze italiane ed europee con i loro spettacoli live di scherma scenica per eventi fantasy e non solo. Oltre alle esibizioni dal vivo, infatti, hanno lavorato all’interno di film, cortometraggi e videoclip musicali a livello nazionale e internazionale, creando coreografie di scherma e tanto altro ancora.

piratiLa “Rosa d’Acciaio” ha incontrato il Museo della Marineria alcuni mesi fa, durante la realizzazione di un loro servizio fotografico. Da lì è nata la volontà di mostrare i loro bellissimi costumi e le loro azioni sceniche al pubblico. Lo show che sarà proposto sabato 1 agosto, alle 21.30 (in concomitanza – va detto – con la Cuccagna dei Quartieri), sulla coperta del trabaccolo Giovanni Pascoli (il pubblico potrà assistere gratuitamente dalla banchina di via Armellini e via Giordano Bruno) ha per titolo “Falsa Esperanza”, e – come rivelano gli artisti del gruppo – potrebbe dare una spiegazione ad un detto molto comune tra coloro che, ai tempi della “corsareria”, solcavano i mari in cerca di fortune e ricchezze; un esilarante spettacolo che metterà a dura prova la pazienza e la bontà maschile nei confronti del gentil sesso.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply