fbpx
Eventi e Cultura

Scàzzicate ca te pizzica: la magia della Taranta

By 1 Agosto 2015 No Comments

 

Domenica 2 agosto alle 6 la spiaggia libera di Ponente (Congrega Velisti) a Cesenatico accoglierà il terzo appuntamento dei “Concerti all’Alba” con la pizzica dei Sottalpalco.

Sottalpalco“Dal Salento alla Grecia, dal Mediterraneo all’Australia, musiche e canti per un mondo che balla”, recita il loro slogan. E certamente ce la metteranno tutta per far ballare e scatenare il pubblico: il gruppo propone, infatti, pizziche, tarante e tammurriate, brani della tradizione popolare del Sud dai ritmi ipnotici e ossessivi, rielaborati con arrangiamenti originali, e contaminati con influenze greche, balcaniche, turche. Chitarre acustiche e strumenti della musica popolare italiana fondono con percussioni arabe, bouzouki greco, didjeridoo australiano, corno francese, in una combinazione inedita e suggestiva.

Il gruppo, composto da musicisti provenienti da diverse regioni italiane (Puglia, Calabria… e Romagna) ha base a Cesena dove è nato nel 2003, e si è esibito, nel corso degli anni, su numerosi palchi dell’Emilia Romagna e non solo.

I Sottalpalco sono composti da: Sabrina Mungari (voce), Valentina Fabbri Valenzuela (violino), Vito Zito (voce, tamburello salentino, chitarra), Emiliano Ceredi (chitarra, bouzouki, voce), Mario Zambrini (fisarmonica, tromba, corno francese), Dario Armuzzi (deejeridoo e percussioni).

Come di consueto, al termine del concerto ai partecipanti saranno serviti gratuitamente bomboloni e caffè.

In caso di maltempo il concerto sarà annullato. L’ingresso è gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply