fbpx
Eventi e Cultura

Un viaggio in musica sulle antiche navi mercantili

By 18 Agosto 2015 No Comments

Giovedì 20 agosto, in piazza delle Conserve alle 21, la rassegna culturale Ribalta Festival, organizzata dal Comune di Cesenatico, propone il concerto del gruppo “Galere di Fiandra e di Siria”, un viaggio musicale che segue metaforicamente le rotte delle antiche navi mercantili veneziane, le Galere.

Galere di Fiandra e di SiriaLa formazione strumentale dei “Galere di Fiandra e di Siria” nasce nel 2000 per volontà di Andrea Mozzato, chitarrista approdato con successo allo studio dell’Oud, strumento cordofono di origini arabe appartenente alla famiglia dei liuti, e appassionato di musica orientale. La formazione a quartetto assume la sua conformazione definitiva con la voce di Maria Bergamo, le percussioni di Alessio Benetti e il contrabbasso di Alvise Seggi.

Il gruppo prende il nome dalle antiche navi mercantili veneziane “Le Galere” che solcavano il Mediterraneo e parte dell’Atlantico, trasportando non solo merci e beni ma cultura e interscambio musicale. Le Galere suonano quindi dal reel, musica popolare irlandese, gighe e ballate celtiche, a brani medievali della Francia, della Germania e della Spagna, saltarelli e tarantelle del Sud Italia, ritmi balcanici slavi ed ebraici, fino ad approdare alle melodie arabo-andaluse, siriane, turche e greche. Un agglomerato di culture, tempi e luoghi diversi che il gruppo interpreta con arrangiamenti musicali originali e suoni ibridi e contemporanei.

“Le Galere” hanno pubblicato nel 2007 il loro primo disco “Rotte musicali” che hanno presentano in tour internazionale. Nel 2009, con Alvise Seggi al contrabbasso, hanno creato il secondo album, “Verso Sud”, che raccoglie una più spiccata attenzione alla cultura sud europea e mediterranea.

Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply