fbpx
News

Alcol alla guida: nove patenti ritirate

By 22 Agosto 2015 No Comments

Nove le patenti ritirate nella notte di sabato 22 agosto a Cesenatico. Questo il bilancio del servizio svolto dalla sezione della Polizia Stradale di Forlì, con l’ausilio del personale del Caps, della Questura e del Commissariato di Cesena. Tutti i conducenti sono stati sottoposti al test con l’etilometro per l’esame dell’alcool e alcuni sono stati sottoposti al controllo per la ricerca di tracce di droga nella saliva. Gli accertamenti, effettuati a bordo del camper attrezzato con la presenza del medico della Polizia di Stato, hanno dato esito negativo per la guida sotto l’effetto di stupefacenti.

alcolNumerose invece le contestazioni per guida in stato di ebbrezza: in particolare 5 conducenti sono stati sanzionati, evidenziando un tasso compreso tra 0,50 e 0,80 g/l. I conducenti contravvenzionati, quattro uomini e una donna, sono tutti giovani compresi tra 30 e 40 anni. Per loro la sanzione prevede 531 euro di contravvenzione, la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida e la sospensione del documento.

Tre invece le patenti ritirate ai fini della sospensione, infatti tre conducenti, sottoposti al test con etilometro, hanno evidenziato un tasso alcolico compreso tra 0,80 e 1,50 g/l. In questo caso si trattava di tre uomini, tutti di età inferiore a 40 anni. Per loro la sanzione è di carattere penale e prevede la sospensione della patente nonché la decurtazione di 10 punti dal documento di guida. Uno di questi, un giovane di 28 anni, non è fermato all’alt intimato dalla pattuglia, e dopo un breve inseguimento ha dichiarato al personale di non essersi accorto del controllo, evidenziando poi un tasso di 1,15 g/l.

Infine è stata elevata una sanzione per guida con patente diversa a un giovane alla guida di un motociclo, che mai aveva conseguito il titolo di guida. Il mezzo, privo di assicurazione e di revisione, è stato sequestrato.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply