fbpx
News

“Erminia, allarme rientrato”: parola del sindaco

By 24 Agosto 2015 No Comments

Il sindaco Roberto Buda ha consegnato alla dirigente scolastica del Primo Circolo di Cesenatico un documento firmato dal neo dirigente Vittorio Foschi in cui si attesta che “la conformità edilizia di colonia equivale a quella di scuola”. La questione riguarda la colonia Erminia, che ospita gli alunni della ex scuola Saffi.

La colonia Erminia

La colonia Erminia

“Una colonia estiva è una struttura destinata al soggiorno di bambini e adolescenti che vi svolgono attività ludiche e ricreative – spiega il primo cittadino confondendo però l’agibilità di un edificio con la questione sismica fino ad oggi sotto la lente di ingrandimento – Già questa definizione, facendo leva sul buon senso, dovrebbe tranquillizzare tutti. Consapevoli però che il buon senso a volte non basta abbiamo, in questo documento, elencato tutti i documenti necessari al fine del rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità per un fabbricato adibito a colonia estiva e la documentazione necessaria al fine del rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità per un fabbricato adibito ad uso scuola. La documentazione da presentare è la medesima. Ogni polemica legata alla non adeguatezza della colonia Erminia è quindi strumentale e creata ad arte”.

Il sindaco Buda risponde poi al Pd: “In merito alle critiche sulla mancata elaborazione della valutazione sismica degli edifici pubblici (clicca qui per leggere l’articolo) vorrei ribadire che l’obbligo di sottoporre gli edifici alla verifica di sicurezza sismica si riferisce a tutti gli edifici di interesse strategico. Dal 2003 esiste questo obbligo e la Regione ha anche stanziato, prima del mio mandato, risorse per i Comuni dedicate a questa verifica. Quante verifiche ha predisposto il Pd prima della mia elezione, cioè dal 2003 al 2011? Nessuna! Coloro che oggi mi accusano hanno addirittura fatto perdere alla città di Cesenatico anche le risorse necessarie per svolgere queste importanti verifiche. E’ sorprendente che oggi attacchino me che invece sono stato il sindaco che ha iniziato queste verifiche a partire dall’edificio sede del Comune e dalla scuola Saffi”.

I bambini della ex scuola Saffi evacuati

I bambini della ex scuola Saffi evacuati nel febbraio 2015

“In questi giorni gli uffici stanno elaborando un bando per effettuare la verifica sismica su tutti gli edifici scolastici – annuncia il sindaco – Inoltre per l’inizio dell’anno scolastico faremo trovare alle famiglie e agli insegnanti una via Colombo in uno stato migliore. Tra pochi giorni infatti partiranno i lavori per realizzare le caditoie delle acque piovane e per asfaltare parti della via”.

“Credo che tutto l’allarme acceso sia abbondantemente rientrato ma come al solito nessuno chiederà scusa e soprattutto nessuno dirà grazie! Ormai ci sono abituato”, conclude Buda.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply