fbpx
News

Operazione “verità” sulla colonia Erminia

By 25 Agosto 2015 No Comments

Nel prossimo consiglio comunale straordinario sulla scuola Saffi e sulla colonia Erminia, il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, presenterà una mozione per impegnare il sindaco a convocare la commissione pubblica Controllo e Garanzia, “con l’obiettivo di indicate le scelte più opportune affinché siano rispettate le leggi e si possa organizzare la ripresa dell’attività didattica in sicurezza”. All’incontro parteciperanno anche tecnici esperti in materia e rappresentanti dei genitori con diritto di intervento.

“L’amministrazione comunale ha deciso il trasferimento della scuola Saffi, sostenendo l’inadeguatezza e l’insicurezza della struttura alla normativa sismica vigente. Conseguentemente ha collocato gli alunni nella colonia di Trento Erminia, ritenendola conforme e in grado di soddisfare le esigenze didattiche. La scelta dell’amministrazione – interviene il consigliere Alberto Papperini – è apparsa molto discutibile e opaca, poiché non sono mai stati forniti i dati tecnici che certificano la conformità dell’edificio, per ospitare una scuola, alla legislazione vigente”.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

“Le notizie stampa apparse recentemente riguardanti l’inadeguatezza della colonia Erminia ad ospitare la scuola elementare, certificherebbero un comportamento superficiale e scorretto che qualifica negativamente questa amministrazione. Diventa quindi necessaria una conoscenza esatta delle condizioni statiche e sismiche degli edifici scolastici poiché la sicurezza degli alunni è prioritaria e occorre destinare le risorse necessarie – continua Papperini – Nel merito è grave constatare che né la precedente Giunta di centro sinistra, né l’attuale di centro destra, abbiano attivato le procedure previste dalle leggi vigenti a partire dal 2003, e non abbiano richiesto i fondi regionali previsti per le indagini di sicurezza sismica”.

Allo scopo di avere un’esatta informazione della condizione degli edifici scolastici, compresa la situazione Saffi-Erminia, “poter organizzare correttamente e serenamente il prossimo anno scolastico, eliminare qualsiasi dubbio sulla sicurezza delle scuole e fornire tutte le informazioni alla cittadinanza, senza nascondere nulla”, il consigliere Papperini chiederà che il consiglio comunale impegni il sindaco: “ad attivarsi, in collaborazione con il presidente (Alberto Papperini, ndr.) e i commissari della quarta commissione consiliare in sede di Controllo e Garanzia, per coordinare la convocazione, entro 10 giorni dall’approvazione della presente, un’audizione pubblica con la partecipazione di esperti in materia e la presenza di rappresentanti dei genitori con diritto di intervento – conclude Papperini – In questa sede dovranno essere indicate le scelte più opportune da sottoporre all’approvazione della Giunta e del consiglio comunale affinché siano rispettate le leggi in vigore e si possa organizzare la ripresa dell’attività didattica nel modo più razionale”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply