fbpx
News

Profughi: segnalazioni di spaccio ai carabinieri

By 26 Agosto 2015 No Comments

“Dopo l’abusivismo commerciale si passa allo spaccio”: questo l’intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, dopo le denunce della Polizia e “alcune segnalazioni pervenute ai carabinieri di Cesenatico riguardo movimenti sospetti e spaccio di droga tra alcuni dei profughi ospitati nell’hotel Splendid di Ponente”.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

“La situazione di stallo in cui versa il trasferimento dei 77 profughi all’hotel Splendid sta portando a riscontri di illegalità con gravissime conseguenze nei confronti della collettività – continua Papperini – E’ giunto il momento di valutare una diversa collocare per i i profughi, maggiormente adeguata dell’attuale in termini di sicurezza, impatto economico, turistico e sociale, anche considerati gli ultimi gravissimi eventi di illegalità. Per questo chiedo un incontro con la Cad, la Prefettura e l’amministrazione comunale al più presto, per conoscere nel dettaglio le criticità e lavorare insieme per risolvere la situazione”.

Ricordiamo che l’appalto indetto dalla Prefettura di Forlì-Cesena durante l’estate del 2014 è stato aggiudicato alla cooperativa sociale Cad onlus con sede a Forlì. Inizialmente la struttura di accoglienza è stata individuata nell’hotel Sintini a Cesenatico in zona Boschetto, ma dopo pochi mesi i profughi sono stati traslocati in diversa struttura a causa di alcune mancanze strutturali e di servizio. Il nuovo edificio è stato individuato a Ponente di Cesenatico, l’hotel Splendid appunto, a 50 metri dal mare. Il numero dei profughi è aumentato fino a 77 e la loro permanenza è stata prorogata sino al termine del 2015, con clausola di prolungamento sino al termine del 2016.

“Durante l’attuale stagione estiva sono stati accertati atti di commercio abusivo compiuti da alcuni profughi ospitati nella struttura di Cesenatico – continua Papperini – Cosa ancor più grave è successa ultimamente, quando sono stati segnalati ai carabinieri di Cesenatico movimenti sospetti tra alcuni profughi e ragazzi/turisti nei pressi dell’hotel Splendid, che portano a supporre a traffici illeciti. Per il bene della cittadinanza e del nostro turismo bisogna risolvere la questione. Non è opportuno mantenere la situazione in essere, considerato che già nella stagione attuale ha portato diversi momenti di criticità con l’utenza turistica, riscontrando in alcuni casi il trasferimento della clientela in altre città. Molte attività commerciali, economiche, turistiche, ricettive e residenze manifestano la loro difficoltà nel lavorare, vivere e rapportarsi in una condizione di instabilità, insicurezza, illegalità e degrado, accentuata dal trasferimento dei 77 profughi all’hotel Splendid”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply