Skip to main content

“Giovedì pomeriggio mi sono imbattuto personalmente in una situazione che di primo impatto può sembrare quasi una barzelletta, ma in realtà rispecchia molto bene la situazione di disagio e insicurezza con la quale ogni giorno i residenti e le attività del quartiere Ponente devono convivere”.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Così il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini racconta l’accaduto: “Verso le 17 mi trovavo nei pressi dell’hotel Splendid, quando ho sentito alzare la voce all’entrata dello stesso hotel. Mi sono trovato di fronte a una scena molto particolare – racconta Papperini – Un residente di Ponente stava protestando contro uno dei profughi, pretendendo che gli venisse restituita la sua bicicletta scomparsa da qualche giorno. A quel punto il profugo ha avanzato la proposta di ridargliela in cambio di 20 euro. Il clima si è acceso e i due hanno rischiato di passare alle mani, ma per fortuna tutto si è risolto con la restituzione della bicicletta al proprietario, limitandosi a qualche invettiva reciproca”.

Questo caso singolare porta ancora una volta “a riflettere sull’opportunità di lasciare per un altro anno i profughi in balia di incertezza, insicurezza, illegalità e degrado, tutte questioni che vanno a ripercuotersi nei confronti della collettività, in particolare dei residenti e delle attività commerciali e turistiche di Ponente”.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply