fbpx

accoppiamentoLa scelta di adottare un cane deve essere una scelta consapevole e ben ponderata, prima di prendere una decisione. Come ho già detto nelle precedenti rubriche, oltre alla tipologia di cane, alla taglia e a tutte le caratteristiche di razza… bisogna anche tenere in considerazione il sesso del cane.

Quando si parla di cuccioli, maschio o femmina, non cambia granché, comportamento e attitudini sono decisamente simili. Ma arrivati all’età dello sviluppo sessuale le cose cambiano. I maschietti cominciano ad alzare la zampa e a marcare con l’urina molto più spesso, a sentire molti più odori fra cui quello irresistibile delle femmine, soprattutto se in calore o vicine a quel periodo.

L’ex cucciolo da giocherellone spensierato con tutti gli altri maschietti pelosi, potrebbe iniziare a vederli come potenziali rivali e di conseguenza assumere posture o atteggiamenti in giochi di sfida.

Chi possiede un cane maschio dunque deve tenere in considerazione tutti questi aspetti e, se in futuro non avrà la benché minima intenzione di farlo accoppiare, potrebbe valutare anche il fatto di poterlo castrare (orchiectomia-asportazione dei testicoli).

La parola “castrare” fa sempre un certo effetto soprattutto per i proprietari maschi, che ragionando da umani per un attimo si mettono nei panni del cane e puntualmente sul loro volto compare un espressione di terrore. Di fatto invece quando si decide per la sterilizzazione di una femmina, i proprietari spesso si fanno meno scrupoli nonostante l’operazione sia più invasiva. E il motivo sinceramente lo devo ancora capire!

accoppiamentoIn un articolo di un blog famoso lessi che “chi vuole un cane maschio per poi decidere di castrarlo allora tanto vale che si prenda una femmina”. Bene è una delle più grandi bufale che io abbia mai letto! Un cane maschio rimarrà sempre tale in tutto il suo essere, la castrazione non cambia assolutamente nulla se non diminuire l’istinto sessuale nei confronti delle femmine. Un istinto con il quale un cane maschio dovrebbe convivere per il resto della sua vita senza mai poter dar sfogo a questo bisogno. Un istinto che potrebbe portarlo a scappare di casa quando sente una femmina in calore, con spesso conseguenze drammatiche. Un istinto, che in alcuni cani soprattutto, lo porta a voler “montare” qualsiasi cosa: pupazzetti, gatti, gambe dei proprietari, femmine anche se sterilizzate… Avere un istinto, un impulso, un bisogno e non poterlo mai sfogare può sicuramente causare una grande frustrazione. Questo è un aspetto al quale noi umani spesso molto egoisticamente non pensiamo.

Inoltre molti credono ancora che il cane maschio castrato possa ingrassare, ma è falso, in verità gli aumenterà solo l’appetito e con un alimentazione adeguata e una buona attività fisica rimarrà sempre in splendida forma.

Decidere per la castrazione è una scelta che va sempre presa a seconda del cane, della situazione, del contesto in cui vive… Insomma ogni cane è a sé, con la sua storia, la sua vita, la propria personalità. Un proprietario dubbioso potrà sempre rivolgersi al proprio veterinario per avere tutti i consigli utili o le risposte di cui ha bisogno.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply