fbpx
News

Trasferimento dei profughi: parte la raccolta firme

By 3 Settembre 2015 No Comments

Parte da Ponente la raccolta firme per la richiesta di trasferimento dei profughi, ospitati all’hotel Splendid, in via Cavour a Cesenatico.

La petizione, indirizzata al Prefetto Fulvio Rocco de Marinis e al sindaco Roberto Buda, chiede il trasferimento dei 77 richiedenti asilo in seguito a “ripercussioni negative per il sistema socio-turistico e economico di Cesenatico”.

polizia“Durante la stagione estiva sono stati accertati numerosi atti di commercio abusivo compiuti da alcuni profughi ospitati nella struttura in via Cavour – si legge nella petizione – Inoltre nel mese di agosto 2015 sono stati segnalati ai carabinieri di Cesenatico movimenti sospetti con scambio di soldi tra alcuni profughi e altri ragazzi nei pressi dell’hotel Splendid, che portano a supporre traffici illeciti”.

[poll id=”9″]

“Non pare opportuno mantenere la situazione in essere in pieno centro turistico, considerato che già nella stagione attuale ha portato diversi momenti di criticità con la clientela e i turisti, riscontrando in alcuni casi il trasferimento della clientela turistica in altre città – si legge nella raccolta firme – Molte attività commerciali, economiche, turistiche, ricettive e residenze manifestano la loro difficoltà nel lavorare, vivere e rapportarsi in una condizione di instabilità, insicurezza e degrado, accentuata dal trasferimento dei 77 profughi all’hotel Splendid”.

profughiDa qui la richiesta al Prefetto e al sindaco di attivarsi, nel più breve tempo possibile, per collocare i profughi in una diversa destinazione, maggiormente adeguata dell’attuale hotel Splendid in termini di sicurezza dell’edificio, impatto economico, turistico e sociale.

Ricordiamo che l’appalto di gestione dei migranti fu indetto dalla Prefettura di Forlì-Cesena nell’estate del 2014 ed era relativo all’accoglienza di 40 profughi nell’area Rubicone e Costa per tre mesi. A seguito di questo appalto la cooperativa sociale Cad onlus con sede a Forlì si è aggiudicata la gara, presentando un’offerta di 32,5 euro al giorno a persona.

La struttura di accoglienza fu inizialmente individuata nell’hotel Sintini a Cesenatico, nella zona di Boschetto, poi i profughi vennero trasferiti dopo pochi mesi, a causa di alcune mancanze strutturali e di servizio all’interno della struttura, all’hotel Splendid a Ponente e a pochi passi dal mare.

Al momento il numero di profughi è salito a 77 e la loro permanenza è stata prorogata sino al termine del 2015, con clausola di prolungamento fino alla fine del 2016.

Gli interessati che hanno intenzione di firmare la petizione possono rivolgersi alle attività di Ponente: bar, negozi, hotel e stabilimenti balneari.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply