fbpx
Eventi e Cultura

Sale sui pedali la Pantanissima

By 4 Settembre 2015 No Comments

Domenica 6 settembre alle 8, allo Spazio Pantani in via Cecchini 2, prenderà il via l’ottava edizione della Pantanissima, granfondo cicloturistica dedicata al grande scalatore di Cesenatico. La Pantanissima rappresenta il sunto degli itinerari, dei paesaggi e dei luoghi fra il mare e l’Appennino che Marco Pantani percorreva abitualmente sulla propria bicicletta quando si allenava.

Si tratta di una granfondo ciclistica che si pone l’obiettivo di rievocare, attraverso le strade e i percorsi della Romagna, le gesta di un ragazzo che nel corso della sua carriera ha saputo trasmettere passione ed emozioni come nessun’altro campione di questa disciplina sportiva tanto faticosa ed amata dal pubblico.

marco pantaniIl tracciato, con partenza e arrivo a Cesenatico, attraversa luoghi e paesi incastonati tra le colline romagnole e presenta alcune difficoltà altimetriche di rilievo, come l’erta di Montevecchio, con il Monumento a Pantani e il passo del Carnaio, vera e propria “cerniera” fra le Valli del Savio e del Bidente con pendenze impegnative.

Sono previsti 2 percorsi: quello corto per i più “pigri” e i meno allenati, di 110 km, e quello lungo di 160 km.

La quota d’iscrizione é di 35 euro, fino al 23 agosto compreso, e e 40 euro fino al 6 settembre e comprende pacco gara, prodotti alimentari, integratori, assistenza meccanica e sanitaria, ristori lungo il percorso, pasta party all’arrivo. Le iscrizioni sono aperte fino alla mattinata di domenica 6 settembre, prima della partenza della gara.

Si prevede la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero. I corridori che lotteranno per la vittoria finale, giungeranno sul traguardo posto di fronte al parco acquatico Atlantica in via Magellano, intorno alle 11.

La Pantanissima è valida come prova del Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo ACSI.

Per informazioni e iscrizioni: A.S.D. Amici di Marco Pantani – Spazio Pantani, via Cecchini 2 Cesenatico – telefono 0547 672886.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply