fbpx
News

Depuratore: “Sindaco e Hera dicano quali sono le soluzioni”

By 5 Settembre 2015 No Comments

depuratoreIl Partito Democratico interviene sul depuratore e sui cattivi odori che invadono Cesenatico. “Ora che la stagione estiva volge al termine – visti i risultati ottenuti dopo quattro anni – pretendiamo che il sindaco Buda e ai tecnici di Hera diano spiegazioni ai cittadini di Cesenatico in merito al funzionamento del depuratore”.

Il capogruppo Pd Matteo Gozzoli spiega: “Nonostante gli annunci e i lavori di adeguamento, l’estate 2015 è trascorsa ancora con gran parte dei quartieri invasi da un’aria nauseabonda, che soprattutto alla mattina e alla sera, rendeva difficile persino tenere le finestre aperte. È chiaro che gli interventi svolti finora non hanno risolto il problema, dopo quattro anni siamo di nuovo al punto di partenza e nel frattempo i cittadini di Cesenatico dovranno pagare gli interventi di adeguamento dell’impianto con dei ricarichi sulle bollette”.

La visita del sindaco Roberto Buda e dell'assessore Giovannino Fattori al depuratore

La visita del sindaco Roberto Buda e dell’assessore Giovannino Fattori al depuratore

“Non è più accettabile mantenere la situazione così com’è, servono interventi urgenti e serve grande trasparenza sia da parte del Comune di Cesenatico che di Hera; trasparenza che fino ad oggi è mancata completamente – tuona Gozzoli – Non ci accontentiamo più dei comunicati stampa, dei sopralluoghi, dei post su Facebook e delle fotografie con i caschetti sul cantiere, non possiamo presentare nel 2016 ai cittadini e ai turisti una città in queste condizioni: è una questione di decoro e soprattutto una questione sanitaria da chiarire e risolvere per il bene della città, dell’ambiente e delle attività turistiche”.

“L’intervento da oltre 7 milioni di euro sarebbe completato all’80% come dice il sindaco? Bene, allora siamo preoccupati perché i lavori stanno per essere ultimati ma le puzze non accennano a diminuire e non si può affermare che solo ad agosto si è presentato il problema, perché i cattivi odori hanno imperversato per tutta l’estate. Il sindaco non può più limitarsi a dire ‘non voglio più la puzza’, spieghi che atti la sua amministrazione sta svolgendo per cercare di migliorare la situazione e spieghi anche come mai non ha richiesto ad Hera di accelerare e completare gli interventi in tempo per l’inizio della stagione estiva. I lavori dovrebbero terminare in autunno, ma visti gli odori di questi giorni non è il caso di aprire un approfondimento all’interno della commissione o tramite un’audizione nella quale l’amministrazione ed Hera spieghino chiaramente come intendono risolvere la questione una volta per tutte?”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply