fbpx
News

Emergenza abitativa per i profughi

By 7 Settembre 2015 No Comments

Cesenatico No Borders è un gruppo di volontari che da quasi un anno presta il proprio contributo in aiuto e sostegno dell’integrazione dei migranti richiedenti asilo politico, ospitati a Cesenatico.

profughi“Stiamo lavorando attivamente cercando il più possibile di promuovere e sviluppare iniziative di supporto e integrazione dei ragazzi, attraverso esperienze di volontariato, corsi di italiano, attività sportive e culturali – spiegano dal gruppo – Siamo ora di fronte a un’emergenza abitativa e sociale in quanto nessun ente risponde alle necessità, sempre più drammatiche e imminenti dei richiedenti asilo che, dopo l’esito positivo della commissione, si trovano in lista per il secondo progetto di accoglienza Sprar”.

“Questi ragazzi vengono letteralmente lasciati soli, in strada, senza nessuna progettualità o sostegno da parte della cooperativa che ha il progetto in appalto e tanto meno dal tessuto sociale-amministrativo di Cesenatico – continua il gruppo – Noi stiamo tentando di contribuire e rispondere a questa emergenza ma riteniamo non sia abbastanza”.

E arriva l’appello di aiuto: “Concretamente servirebbero aiuti immediati per un numero ristretto di ragazzi che necessitano di un posto letto per un periodo di tempo circoscritto, in quanto in attesa di accedere al secondo progetto di accoglienza, denominato Sprar. Vorremmo quindi lanciare un appello, costruttivo, che promuova nuovi contatti, legami e opportunità sia per i ragazzi richiedenti asilo che per noi volontari, con l’obbiettivo di rispondere non solo all’emergenza abitativa, ma di allacciare una collaborazione dinamica che promuova l’inserimento dei ragazzi nel tessuto sociale durante e dopo il primo programma di accoglienza”.

Per questo Cesenatico No Borders chiede di poter creare un tavolo di discussione per risolvere al più presto l’emergenza.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply