fbpx
News

Il sindaco prof augura “Buon anno scolastico”

By 16 Settembre 2015 No Comments

Il sindaco e professore Roberto Buda augura a tutti gli studenti e gli insegni di Cesenatico “Buon anno scolastico”.

Ecco il messaggio del sindaco Roberto Buda.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

E’ iniziato un nuovo anno scolastico con tante aspettative ed emozioni. Nella vita per crescere serve seguire qualcuno, non si diventa grandi da soli! Auguro a tutti gli studenti che siano aiutati a liberarsi dalle numerose schiavitù mentali e dalla omologazione dilagante e che possano scoprire tante novità in grado di rispondere alle loro esigenze di verità e di bellezza.

Alcune grandi sfide ci attendono tra cui la valutazione sismica di tutti gli edifici scolastici e la costruzione della nuova scuola di via Torino.

Vorrei però anche sottolineare quanto impegno stiamo mettendo per far funzionare al meglio i nostri servizi scolastici.

Per le nostre mense spendiamo 932.000 euro servendo ogni giorno circa 1500 bimbi, per i trasporti scolastici spendiamo 396.000 euro, trasportando circa 600 bimbi ogni giorno, per l’asilo nido spendiamo 559.000 euro per 72 bimbi. Il Comune interviene anche sui libri di testo per la scuola primaria con 40.000 euro.

Per noi è fondamentale anche sostenere la crescita dei soggetti più fragili. Quest’anno le certificazioni dell’Asl sono aumentate, 50 sono i bimbi certificati, ma lo Stato non ha incrementato le ore di sostegno ed è per questo che il Comune interverrà per garantire l’appoggio ad ogni bambino con cifre ancora più alte degli anni passati. La spesa per gli alunni disabili aumenterà di circa 100.000 euro e si assesterà a 530.000 euro. Un costo per noi moralmente obbligatorio ma ormai difficile da sostenere se lo Stato non ci aiuta. Inoltre elargiamo alle famiglie in difficoltà 123.000 euro per i servizi scolastici.

Quest’anno abbiamo anche investito 200.000 euro in interventi manutentivi nelle nostre scuole.

Il primo giorno di scuola sono stato all’inaugurazione di una bella novità di questo anno scolastico: la nascita del nuovo indirizzo RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) presso l’Ite (ex Ragioneria). Ho incontrato tanti giovani entusiasti di questo nuovo percorso che, insieme all’indirizzo Turistico già attivo da alcuni anni, offre un’ottima proposta formativa al nostro territorio.

In questi giorni stiamo anche realizzando degli importanti lavori lungo tutta via Colombo per agevolare chi deve raggiungere l’Erminia e la Shuster. Sono state infatti realizzate 20 caditoie lungo tutta la via Colombo, che già lunedì pomeriggio hanno dimostrato di essere in grado di smaltire l’acqua piovana, e sono anche iniziati i lavori di asfaltatura e di sistemazione di tutta la via.

Anche la sicurezza degli edifici è per noi una priorità. Gli edifici di interesse strategico, quindi anche le scuole, dovevano essere sottoposti fin dal 2003 ad una verifica tecnica mirata a stabilirne il grado di sicurezza in caso di evento sismico. Quando sono diventato sindaco, come più volte segnalato, ho scoperto che non era stata fatta alcuna valutazione della vulnerabilità sismica perdendo anche le risorse messe a disposizione dalla Regione. Io, per primo, ho iniziato questo percorso a partire dall’edificio noto come scuola Saffi.

Il prossimo passo sarà preparare un bando rivolto a tecnici abilitati per elaborare la valutazione sismica di tutte le scuole di proprietà del Comune. All’inizio del mio mandato non era stata fatta alcuna valutazione sismica ed alla fine del mio mandato ogni scuola avrà la sua valutazione sismica.

Buon inizio di anno scolastico a tutti!

Roberto Buda, Sindaco di Cesenatico

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply