fbpx

Marino MorettiLa Romagna, come poche altre realtà territoriali in Italia, conserva memoria degli scrittori e poeti che l’hanno cantata, interpretata e giudicata con mille sfaccettature differenti all’interno di luoghi in cui i suoi figli più creativi hanno visto la luce o sono vissuti, hanno scritto le loro opere o hanno chiuso per sempre gli occhi. Con questa consapevolezza la Regione Emilia Romagna, accogliendo una proposta del Coordinamento delle Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, circuito formatosi circa otto anni fa, ha deciso di tenere aperte e promuovere per un intero week end questi piccoli, ma preziosissimi luoghi della cultura, destinati alla pubblica fruizione e finalizzati a conservare e promuovere la conoscenza dei materiali dei rispettivi beni culturali intimamente intrecciati con la vita e con l’opera di chi li ha abitati.

Capofila nella creazione del Coordinamento, Casa Moretti di Cesenatico che ha aderito organizzando anche in collegamento più stretto con Casa Panzini di Bellaria, una due giorni ricca di appuntamenti e momenti diversificati dal titolo “Dove Abitano le Parole”.

casa moretti calamaioSabato 19 settembre alle 15.30, negli spazi della Legnaia di Casa Moretti, si terrà l’incontro Casa Moretti: un futuro per il passato. Nuove tecnologie e applicazioni museali in rapporto alla storia e all’esperienza di Casa Moretti,workshop per operatori, colleghi, amici, e il pubblico interessato su passato, presente e futuro del nostro istituto. Gli interventi previsti prima del dibattito sono: “Una casa per scrivere. Trent’anni di Casa Moretti” (Renzo Cremante – Università di Pavia); “Dans les lieux littéraires européens. Nuove tecnologie e esperienze museali” (Jacques Mény – Président des Amis de Jean Giono con Maria Gregorio – ICLM); “Design, interazione ed esperienza della casa museo. Un caso studio: Casa Moretti” (Alessandra Bosco – Università degli studi di San Marino con Elena La Maida – Ricercatrice); “Un confronto col percorso d’autore di Casa Panzini” (Claudio Ballestracci – artista e designer).

Domenica 20 settembre alle 16, dedicato alle famiglie, il primo appuntamento è per i bambini con “Alla scoperta di Casa Moretti. Visita animata (con caccia al tesoro) con Elisa Mazzoli”. A seguire alle 17.30: “Assaggio Marino.Degustazione di pagine letterarie e di piatti tipici descritti da Marino Moretti”, con letture di Ilario Sirri e le suggestive musiche di Tiziano Paganelli. Il pomeriggio è stato organizzato in collaborazione con Confesercentie Arice-Ristoratori di Cesenatico.

Info: Casa Moretti telefono 0547 79279.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply