fbpx

savorettia cura di Paolo Pasini

Jack Savoretti è un artista inglese di origini italiane (il padre era genovese), rimasto a digiuno di musica fino ai 16 anni, età nella quale prese in mano per la prima volta una chitarra. Grande appassionato di poesia, a Jack piaceva leggere testi di tutti gli autori per poi passare ad amare la scrittura. Amava trascorrere il tempo a scrivere sonetti e poesie. Quando la madre gli suggerì di provare ad aggiungere musica alle sue poesie, si accorse che il risultato era strabiliante: veniva ascoltato e piaceva alla gente a cui proponeva le sue composizioni.

Fu così che con una scrittura quotidiana, costante e continua, creò il suo modo unico ed originale di conversare con il mondo. Nel 2006 Savoretti riesce a pubblicare il suo primo lavoro, il singolo si chiama Without, viene presentato con un video girato in Spagna ed esordisce al 90° posto della UK chart. Il secondo singolo, Dreamers, invece non ebbe tanto successo e arrestò temporaneamente la sua carriera.

Da lì a breve però ebbe la fortuna di essere notato da Corinne Bailey Rae che lo volle ad esibirsi con lei nel suo tour Europeo. Questa collaborazione consentì al suo primo album di essere conosciuto al di fuori dei confini britannici. Piano piano viene notato sempre di più e le sue canzoni prendono presto la via del mercato internazionale. La voce di Jack Savoretti è calda, roca il giusto, molto avvolgente e decisamente bella; non proprio originalissima, ma originalissima.
Le sue canzoni sono influenzate da parecchi generi, si sente molto il folk inglese, il rock britannico e tutta quella schiera di artisti d’oltremanica come Paolo Nutini o i più famosi Coldplay.

 

Da sentire il suo ultimo album “Written in scars”, uscito nel 2015, ricco di perle, in particolare “Back to me”. Dal singolo “Tie me down” di questo album, Jack inizia a sfruttare l’uso della ritmica composta di ritmi tribali, riff di chitarra ed un groove galoppante. A queste innovazioni nel suo modo di scrivere e comporre, unisce un riff vocale ipnotico e coinvolgente che stravolge completamente il suo stile.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply