fbpx
News

Guida alcolica: ecco cosa si rischia

By 22 Settembre 2015 No Comments

Venerdì scorso una pattuglia della Polizia Municipale di Cesenatico ha fermato un’autovettura Mercedes condotta dal proprietario, E.A. 42 anni residente in zona. L’uomo è stato sottoposto al test etilometrico, risultando positivo con valori quasi doppi rispetto al limite consentito dalla legge. Al 42enne è stata quindi ritirata immediatamente la patente di guida ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

polizia municipaleCon l’occasione il Comando della Polizia Municipale segnala – perchè forse non tutti ne sono a conoscenza – che la legge prevede, in caso di guida in stato di ebbrezza alcolica con valori etilometrici superiori a 3 volte il limite, il sequestro per confisca della vettura. La confisca può essere evitata nel caso in cui il proprietario venga ammesso ad un programma di lavori socialmente utili e lo superi positivamente, ma durante tale periodo la vettura può essere affidata per il suo uso in servizi d’istituto ad un organo di polizia.

[poll id=”9″]

E’ è quello che è successo la primavera scorsa a un cittadino di Gatteo, che fu sorpreso dalla Polizia Municipale di Gambettola alla guida di una Volvo V40 praticamente nuova (nemmeno 5.000 km percorsi) in stato di ebbrezza e con valori superiori a 3 volte il limite. La vettura fu sequestrata e quindi affidata alla Polizia Municipale di Cesenatico, che ne fece richiesta e che l’ha utilizzata per circa 6 mesi, al termine dei quali il proprietario (che nel frattempo aveva terminato positivamente i concessi lavori di pubblica utilità) ne è rientrato in possesso.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply