fbpx

Gli albergatori Adac Federalberghi di Cesenatico si sono riuniti in assemblea per tirare le somme della stagione estiva appena trascorsa.

Nella relazione introduttiva il presidente Adac Cesenatico Giancarlo Barocci ha riconosciuto i meriti dell’amministrazione Buda ricordando che “Cesenatico è uno dei pochi Comuni che non applica l’odiata tassa di soggiorno, un balzello medievale e antituristico che va bene solo per le grandi città d’arte come Firenze o Venezia, ma non per Cesenatico che punta a soggiorni più lunghi a prezzi giusti per tutti”.

adacIl presidente ha poi espresso un giudizio positivo sul nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) di Cesenatico in via di approvazione che “prevede possibilità di ampliamento e ristrutturazione per gli alberghi”. Positiva inoltre l’esperienza di Cesenatico Turismo (Adac, coop Bagnini e Gesturtsist) delle prenotazioni allo Iat del Palazzo del Turismo, “partito a stagione avviata, ma che può rappresentare la svolta per Cesenatico, in particolare deve diventare il punto di riferimento per tutti gli eventi che il Comune organizza direttamente e indirettamente, come ad esempio la Nove Colli e il Memorial Pantani”.

Non sono mancate critiche sulla “totale mancanza di infrastrutture adeguate per una zona turistica come l’aeroporto, i treni o i bus sia urbani che extraurbani”. Forti critiche inoltre sui servizi di Hera per la pulizia e per il depuratore, sulle manutenzioni delle strade e dei Giardini al Mare.

Il presidente ha poi presentato la statistica ufficiale degli arrivi e delle presenze fino al 31 agosto sottolineando che “le differenze in più che ha Cesenatico rispetto alle altre località della Provincia sono dovute al fatto che la località non ha la tassa di soggiorno. Una stagione col segno positivo – ribadisce Barocci – ma guai a fare trionfalismi. Un’analisi più attenta ci fa capire infatti che c’è stata una semplice tenuta e non un avanzamento. Invito pertanto gli albergatori e le amministrazioni ad un grande impegno per il 2016”.

Sono poi seguiti gli interventi programmati degli operatori turistici delle varie zone e su temi specifici molto sentiti dagli albergatori ai quali sindaco e assessore al turismo hanno risposto, precisando che in molti casi purtroppo non è competenza del Comune intervenire.

Infine l’appello sui prezzi alberghieri: “Adac Federalberghi ribadisace che Cesenatico e la Romagna sono una destinazione eccellente per chi vuole vivere bene, divertirsi e fare vacanze a giusto prezzo, non dobbiamo quindi svalutare la nostra offerta con prezzi da mercato che mortificano la qualità”, ha concluso il presidente Barocci.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply