fbpx

“Centomila euro investiti bene?”. A chiederlo – con un pizzico di ironia – è il capogruppo Pd Matteo Gozzoli.

cartello“In questi giorni ho parcheggiato in zona Monte a Cesenatico e ho trovato questi cartelli (vedi foto a destra) che indicavano l’imminente apertura dei lavori per la realizzazione di un’isola ecologica interrata proprio al di sotto del parcheggio – racconta il Democratico – Mi sono documentato e ho trovato nel piano investimenti 2015 la cifra di 94,697,52 euro per la realizzazione di isole ecologiche a scomparsa. La fonte di finanziamento indicata dal Comune è ATO, l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti e si tratta di un fondo derivante da un accantonamento sulle tariffe di cui disponevano i Comuni. Alcuni Comuni li hanno utilizzati per finanziare progetti di raccolta porta a porta, invece a Cesenatico la Giunta Buda, senza nessun confronto con il consiglio comunale e la città, ha deciso di utilizzarli per la realizzazione di un’isola ecologica interrata”.

Quindi Gozzoli precisa: “Va specificato che siamo di fronte ad un fondo vincolato, quindi si può utilizzare solamente in capitoli di spesa relativi ai rifiuti. Detto questo mi sembra chiaro che chi vive a Cesenatico ha ben presente come sulla raccolta dei rifiuti queste risorse potevano essere spese in modo migliore – continua Gozzoli – Penso ad esempio al porta a porta che a Cesenatico non esiste in nessun quartiere e penso alla qualità delle aree ecologiche presenti in molti quartieri della nostra città”.

Ma non è finita: “Penso inoltre al livello della percentuale di raccolta differenziata che mi risulta essere tra le più basse dei Comuni dell’intera Provincia di Forlì-Cesena – continua il capogruppo Pd – Visto il costo elevato del progetto ancora una volta mi sembra che si sia fatta una scelta poco comprensibile. Abbiamo quartieri con cassonetti in condizioni penose e in altre zone spendiamo migliaia di euro per isole ecologiche efficaci esteticamente ma che dal punto di vista economico e dal punto di vista del rapporto costi di gestione e risultati mi sembrano completamente inutili”.

Infine: “Ultima riflessione legata ai tanti parcheggi che per un mese saranno inutilizzabili – conclude Gozzoli – Spero che l’amministrazione comunale abbia trovato soluzioni alternative per non danneggiare eccessivamente le attività presenti nel centro storico”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply