fbpx

Sono Daniel Hofer e Luisa Iogna Prat il re e la regina della seconda edizione del Trofeo Triathlon Città di Cesenatico.

Quasi 800 gli atleti al via questa mattina sulla spiaggia del grattacielo, davanti ad un mare abbastanza mosso che ha caratterizzato la frazione a nuoto.

Ad accogliere i concorrenti una ventosa giornata di sole che ha fatto sì che migliaia di tifosi e curiosi si ritrovassero sulla spiaggia, sulle strade e nella centrale piazza Andrea Costa creando così una cornice di pubblico straordinaria, da grande evento internazionale.

Alle 9.15 ha preso il via la prima batteria donne e a seguire tutte le altre batterie e le staffette. Gara combattuta fin dalle prime battute con un quartetto composto da Hofer, Molinari, Biagiotti e Parmigiani a contendersi la vittoria fino al termine della frazione in bici. La svolta nell’ultima frazione a piedi con i portacolori della squadra dell’Arma dei Carabinieri Hofer e Molinari che hanno allungato subito sugli avversari. Solo all’ultimo giro Hofer (C.S. Carabinieri) ha allungato sul compagno di squadra Molinari e si è presentato solitario in piazza Costa. Secondo posto per Giulio Molinari e terzo gradino del podio per il vincitore dell’edizione 2014 Manuel Biagiotti (Friesian Team).

Sfida avvincente anche tra le donne con Luisa Iogna Prat (T.D. Rimini) ed Elisa Battistoni (Team 707) che si sono sfidate fino agli ultimi chilometri quando la Iogna Prat se ne è andata, tagliando così in solitaria il traguardo.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati i numerosissimi tifosi e la società T.T. Cesenatico (Trail & Triathlon Cesenatico) che anche grazie al prezioso contributo di partner e volontari è riuscita per il secondo anno consecutivo ad organizzare una manifestazione di grande qualità che proietta Cesenatico tra le migliori mete nazionali per la disciplina.

Le dichiarazioni dei vincitori.

Il vincitore Daniel Hofer. “La frazione a nuoto si è rivelata molto dura soprattutto a causa delle onde. Nella seconda frazione in bici Molinari è andato fortissimo, ha attaccato e poi è caduto. Abbiamo comunque chiuso la frazione in bici insieme. Nell’ultima frazione di corsa mi sentivo leggero e sono riuscito a fare la differenza. Ora insieme a Molinari punteremo ai prossimi campionati mondiali che si terranno in Corea. Arrivare a medaglia sarebbe importante sia per l’Arma dei Carabinieri che per tutto il movimento”.

Il terzo classificato e vincitore dell’edizione 2014 Manuel Biagiotti. “È stata una gara molto dura, nella parte a nuoto non c’è stata selezione per cui ho provato ad avvantaggiarmi nella frazione in bici ma poi mi hanno ripreso. Ce la siamo giocata nella frazione a piedi dove ancora non sono al massimo e ho perso subito terreno. Raggiungere il podio con atleti come questi è comunque una grande soddisfazione”.

La vincitrice Luisa Iogna Prat. “Ho nuotato bene nonostante le onde. Purtroppo sono caduta nella seconda frazione in bici ma sono riuscita lo stesso ad arrivare insieme alla Battistoni. Nella frazione run ho cercato di gestire al meglio i 10 km. La Battistoni si era avvantaggiata nella prima parte e sono riuscita a riprenderla e a distanziarla. Devo fare i complimenti agli organizzatori perché ho avuto il piacere di prendere parte ad una manifestazione molto ben organizzata e in una cornice davvero bella”.

LE FOTO.

Il vincitore Daniel Hofer

La vincitrice Luisa Iogna Prat

podio donne

podio uomini

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply