fbpx
Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

“Il programma di riqualificazione urbana che coinvolge il comparto delle colonie di Ponente sta prendendo forma in gran silenzio, lontano da Cesenatico”, queste le parole del capogruppo Pd, Matteo Gozzoli.

“Da alcuni giorni in Provincia la commissione preposta sta esaminando un accordo di programma, in variante alla pianificazione urbanistica comunale che riguarda il solo Ambito 1, ossia quella parte del quartiere di Ponente ricompresa tra via Cavour e via Magellano – continua Gozzoli – A Cesenatico sono anni che il dibattito sulla riqualificazione di Ponente è scomparso dal dibattito pubblico per scelta dell’amministrazione che ai laboratori partecipati promossi in passato dalla precedente amministrazione ha preferito altri tipi di confronto, sicuramente più ristretti e dei quali né le forze politiche né la cittadinanza sono al corrente”.

“L’ultima apparizione in consiglio comunale risale alla primavera del 2013 quando la maggioranza approvò una proposta preliminare di accordo di programma sulla quale la Provincia aveva mosso numerosi rilievi. Ora a oltre 2 anni di distanza siamo venuti a conoscenza del fatto che l’accordo di programma nel frattempo ha avuto dei progressi fino ad approdare nuovamente in Provincia”.

Ma di cosa si tratta? “Si tratta per intenderci per il solo Ambito 1 di un’area di 158.173 mq con 13 colonie coinvolte, per un’operazione da circa 90 milioni euro. Stiamo parlando di una dei più grandi accordi di programma della città e com’è possibile che nessuno ne parli? Siamo curiosi di sapere quando il sindaco Buda ha intenzione di presentare il progetto alla città, quando pensa di coinvolgere le forze politiche, le associazioni e i cittadini?”.

foto tratta da facebook di Matteo Gozzoli

foto tratta da facebook di Matteo Gozzoli

“L’area di Ponente che va da via Cavour al canale Tagliata è un’area unica per estensione e per potenzialità a livello regionale e nazionale. Siamo convinti che dalla riqualificazione di Ponente passi gran parte del futuro della nostra città ma non condividiamo le modalità in cui si stanno portando avanti progetti così strategici per Cesenatico; anzi lo troviamo vergognoso! – continua Gozzoli – I nostri concittadini hanno il diritto di conoscere quali sono le linee guida attorno alle quali si sta indirizzando il sindaco e la Giunta, qual è il beneficio che ne ottiene la collettività dai privati. Chiusa la Società di Trasformazione Urbana (Stu), messo nel cassetto il Masterplan della Città delle Colonie, qual è il futuro di Ponente? Per quale motivo un progetto così vasto è sottratto sia al dibattito politico che al dibattito pubblico?”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply