Il 22 luglio 1945 sulle macerie, il dolore e la miseria, triste lascito della partecipazione italiana alla Seconda Guerra Mondiale, venne costituita nella Pensione Giardinetto di Cesenatico, la “Cooperativa fra marinai e pescatori”, ragione sociale che il 2 novembre 1948 sarà modificata nell’attuale Cooperativa Casa del Pescatore.
Quest’anno si celebra il 70° anniversario della nascita della Cooperativa “una ricorrenza che rappresenta per noi – spiega il presidente Arnaldo Rossi – il raggiungimento di un importantissimo traguardo, al quale tante generazioni di pescatori hanno contribuito, con le quali vogliamo condividere questo momento, così come ci preme coinvolgere nei festeggiamenti gli amici della marineria e la città di Cesenatico”.
L’importante “compleanno” sarà festeggiato sabato 10 ottobre, con due iniziative culturali messe in programma. Si parte alle 11 con l’inaugurazione del Centro Studi Giorgio Calisesi nell’immobile della Cooperativa in via Squero angolo via Matteucci. L’intero ultimo piano del fabbricato di proprietà della Cooperativa è stato destinato per raccogliere e custodire “la memoria della marineria” e sarà intitolato al grande amico dei pescatori e della marineria di Cesenatico, Giorgio Calisesi. Al suo interno è ospitata in modo stabile la mostra fotografica “La marineria di Cesenatico. Storie di uomini e di barche”, sono esposti oggetti e piccola attrezzatura da pesca ed è contenuto un archivio di documenti e materiale fotografico. Il Centro è infine dotato di una piccola sala conferenze attrezzata per la visione di documenti filmati.
Si continua alle 16.30 al Palazzo del Turismo con la presentazione e proiezione pubblica del documentario “A Mare” realizzato in co-produzione con l’associazione di promozione sociale AMA (ideatrice del sito di informazione Living Cesenatico) con la regia di Matteo Medri.
“Con questo lavoro, un video documentario di oltre 50 minuti, abbiamo cercato di raccontare e documentare al meglio, i mestieri in uso nella marineria di Cesenatico, la vita del pescatore e il suo legame con il mare – continua il presidente Arnaldo Rossi – La realizzazione ha richiesto un impegno di diversi mesi, con immagini girate in porto, in mare a bordo delle imbarcazioni, con riprese aeree e subacquee”.
Al termine della presentazione del documentario, sarà offerto agli ospiti un aperitivo preparato dal ristorante “La Buca”.
“Ci auguriamo di cuore, di poter condividere questi due nostri eventi con tanti soci e tanta gente, affinché anche questa giornata, possa essere ricordata in futuro, come un momento bello nella vita della nostra marineria e della città di Cesenatico”, è l’invito del presidente Arnaldo Rossi.
LE FOTO tratte dal video e delle riprese.