In occasione dei 250 anni dal rifacimento settecentesco della chiesa di San Giacomo Apostolo (1765- 2015), è stato realizzato un volume che illustra la storia della presenza religiosa a Cesenatico, della comunità parrocchiale e dell’edificio ecclesiastico.
Gli autori Mauro Altini, Silvia D’Altri, Ferruccio Dominici, Laura Franzo, Monsignor Silvano Ridolfi, appassionati studiosi di storia e arte locale, presenteranno il libro, realizzato grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sala. L’appuntamento è in programma sabato 10 ottobre (ore 10) al Centro San Giacomo, sul porto canale di Cesenatico.

I diversi capitoli del libro approfondiscono la vita della chiesa di Cesenatico, dando particolare spazio alla storia della parrocchia di San Giacomo negli ultimi 250 anni, alla sua ricostruzione settecentesca e alle opere artistiche in essa conservate. Un importante approfondimento si trova nella parte redatta da Monsignor Ridolfi, frutto di studi e consultazione delle visite pastorali e dei materiali conservati nell’Archivio Diocesano di Cesena.
Il programma della mattinata di studi prevede il saluto del Vescovo di Cesena-Sarsina Monsignor Douglas Rigattieri, del sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, del presidente della BCC di Sala, Patrizio Vincenzi, a seguire interventi degli autori e visita guidata alla chiesa, con la partecipazione del coro parrocchiale Terra Promessa.
