fbpx

In occasione dei 250 anni dal rifacimento settecentesco della chiesa di San Giacomo Apostolo (1765- 2015), è stato realizzato un volume che illustra la storia della presenza religiosa a Cesenatico, della comunità parrocchiale e dell’edificio ecclesiastico.

Gli autori Mauro Altini, Silvia D’Altri, Ferruccio Dominici, Laura Franzo, Monsignor Silvano Ridolfi, appassionati studiosi di storia e arte locale, presenteranno il libro, realizzato grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sala. L’appuntamento è in programma sabato 10 ottobre (ore 10) al Centro San Giacomo, sul porto canale di Cesenatico.

san giacomoLa parrocchiale di Cesenatico, progettata dall’architetto Pietro Carlo Borboni, allievo del Vanvitelli, fu ricostruita nel 1763 a causa del grave stato di degrado in cui l’edificio precedente versava e, nel 1765 venne consacrata.

I diversi capitoli del libro approfondiscono la vita della chiesa di Cesenatico, dando particolare spazio alla storia della parrocchia di San Giacomo negli ultimi 250 anni, alla sua ricostruzione settecentesca e alle opere artistiche in essa conservate. Un importante approfondimento si trova nella parte redatta da Monsignor Ridolfi, frutto di studi e consultazione delle visite pastorali e dei materiali conservati nell’Archivio Diocesano di Cesena.

Il programma della mattinata di studi prevede il saluto del Vescovo di Cesena-Sarsina Monsignor Douglas Rigattieri, del sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, del presidente della BCC di Sala, Patrizio Vincenzi, a seguire interventi degli autori e visita guidata alla chiesa, con la partecipazione del coro parrocchiale Terra Promessa.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply