fbpx
Discovery Cesenatico

Discovery Cesenatico: la tomba e la chiesa

By 10 Ottobre 2015 Novembre 6th, 2015 No Comments

4-cose-da-vedere-a-CesenaticoLa seconda testimonianza degna di nota dal remoto passato di Cesenatico si trova all’interno di un museo. E’ un ritrovamento molto particolare conservato per secoli a 170 cm sottoterra e affiorato a seguito di uno scavo del 1969 nella zona di via Cantalupo, presso Ca’ Montanari. Barbara Farfaneti nel suo “Cesenatico Romana” racconta di come in zona venne trovato una particolare sepoltura molto diffusa nel periodo imperiale romano ovvero una tomba alla cappuccina.

Composta da grandi tegole, di cui alcune provenienti dalla vicina fornace di Ca’ Turchi come testimoniato dai sigilli, è strutturata in forma analoga a una classica tenda canadese e al suo interno sono stati ritrovati anche i resti della sepoltura. Sono stati spostati e ricostruiti nella loro forma originale all’interno dell’Antiquarium annesso al Museo della Marineria di Cesenatico. Visitare l’intero museo richiede ai turisti l’accessibilissima somma di 2 euro (1 euro per i Cesenaticensi).

Gli amanti della pittura non possono invece non visitare la chiesa di San Giacomo che ospita al suo interno il più importante dipinto della città, ovvero il San Giuseppe di Guido Cagnacci, realizzato verso la metà del 1600. Il Cagnacci, pittore originario di Santarcangelo ma che ha poi affinato la sua tecnica in diverse città d’Italia e d’Europa, viene definito un artista stravagante il cui breve soggiorno a Cesenatico risale al 1658. Il dipinto risulta una copia di quello realizzato nel 1635 presso la Confraternita dei Falegnami di Forlì. Per visionarlo è sufficiente recarsi presso la chiesa che si affaccia sul portocanale.

a cura del dott. Gianni Briganti

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply