fbpx
News

Conti in graticola: “Precario equilibrio a Cesenatico”

By 15 Ottobre 2015 No Comments
Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

“Due settimane fa – spiega Matteo Gozzoli del Partito Democratico – ho chiesto al Sindaco chiarimenti e spiegazioni in merito alla notizia che in Comune erano presenti alcuni ispettori del Ministero dell’Economia e delle Finanze per controllare i bilanci dell’ente. Il Sindaco Buda non ha replicato in maniera ufficiale ma si è limitato a commentare in modo sprezzante il mio intervento sulla mia pagina Facebook affermando in maniera sprezzante “Si tratta infatti di una normale ispezione ministeriale non causata da nulla””.

“Alla frase – rivela – aveva infine aggiunto in maniera stizzita che era bene che la cosa rimanesse riservate e che non diventasse di dominio pubblico. Nella serata di mercoledì tra il materiale della Commissione Affari Generali c’era in allegato una delibera della Corte dei Conti – Sezione regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna (la n.96 del 27 maggio 2015). 14 pagine dense di richiami all’amministrazione comunale per irregolarità e inadempienze nei bilanci dal 2012 al 2013 con delle conclusioni che mi hanno lasciato senza parole. La sezione dei giudici della Corte dei Conti conclude, infatti, accertando una situazione di “precario equilibrio del bilancio del Comune di Cesenatico” e aggiunge “trasmette gli atti al Ministero dell’economia e delle finanze per l’attivazione di verifiche sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile”.

“Dulcis in fundo l’ultima parte della delibera che disponeva la trasmissione del documento al Consiglio comunale; cosa che non è mai avvenuta fino alla mattina del 14 ottobre quando gli uffici hanno inviato la documentazione ai consiglieri comunali. Credo – dice Gozzoli – che i fatti sopra esposti disegnino un quadro gravissimo sia in termini di criticità del nostro bilancio comunale che presenta squilibri pesanti sia in termini di trasparenza e correttezza democratica in quanto per 5 mesi il Sindaco ci ha tenuti all’oscuro di tutto”.

porto canale, comune“Anzi – aggiunge – nell’unica risposta fornita, sempre su FB Buda ha mentito sapendo di mentire dicendo prima che era un controllo ordinario e infine ha provato a mescolare le carte come è solito fare, dicendo che i controlli riguardavano “presente e passato” e invece la segnalazione è partita proprio per irregolarità avvenuto durante il suo mandato. Poteva il Sindaco essere all’oscuro di questa delibera della Corte dei Conti? Impossibile”.

“Siamo di fronte ad un atto grave, – conclude Gozzoli – compiuto unicamente per tutelare il suo operato e non nell’interesse pubblico della città che ricordo è rappresentata dal consiglio comunale. Mi chiedo infine se i consiglieri di maggioranza fossero al corrente di questo documento. Non vorrei che molti di loro, lo scorso luglio, siano stati indotti a votare il bilancio di previsione 2015 con parere negativo dell’organo di revisione anche perché all’oscuro del resto. Sono consapevoli della grave responsabilità che si sono assunti? Penso sia arrivato il momento anche per loro di rendersi conto della politica fallimentare del Sindaco che sta portando il bilancio al dissesto. La nave invece di cambiare rotta sta affondando!”

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply