fbpx

Nel consiglio comunale di venerdì 23 ottobre verrà approvato l’accordo preliminare in variante al Piano Regolarore Generale del Comparto delle Colonie di Ponente a Cesenatico.

“Il Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) è un risultato importantissimo per la nostra amministrazione. Fondamentale e strategico per tutta la città sia per il presente, creando occupazione e muovendo l’economia, sia per gli anni futuri in cui questo salto di qualità renderà la città più bella e ad elevatissimi standard quantitativi e qualitativi – spiega il sindaco Roberto Buda – Il programma persegue finalità pubbliche e al suo interno sono previste, oltre alle opere dovute come standard, anche opere pubbliche d’interesse generale”.

progetto città delle colonieLe opere pubbliche prevedono la realizzazione di un grande parco – spiaggia di oltre 47.300 mq, di cui 18.700 circa sono aggiuntivi rispetto agli standard dovuti. “La ricostituzione del sistema dunoso ha il duplice scopo di dare un’immagine del tutto rinnovata a 500 metri di spiaggia e di costituire un elemento di difesa dell’insediamento a monte”, spiega il sindaco. Inoltre si prevede l’acquisto delle relative aree demaniali e private; la realizzazione di un parcheggio pubblico in adiacenza all’area di Atlantica di circa 8.000 mq e 250 posti auto, più altri 70 lungo via Magellano; un contributo di 500.000 euro per la riqualificazione e il completamento della rete fognaria nella zona di Ponente.

“L’interesse pubblico consiste più in generale nella riqualificazione di un ampio settore della zona di Ponente, oggi in completo stato di degrado e di abbandono, sia per quanto riguarda gli spazi pubblici che per gli edifici privati, con 13 colonie su 14 chiuse da molti anni – spiega il sindaco – L’intervento sulle opere di urbanizzazione prevede quindi la completa ristrutturazione della viabilità, la riqualificazione di piazza Marco Polo, la creazione della rete fognaria oggi inadeguata, la creazione degli standard di parcheggio e di verde e di un sistema di percorsi sia pedonali che ciclabili verso mare longitudinalmente. L’intervento non si limita alle parti direttamente adiacenti ai comparti, ma è stato esteso anche a via Magellano: in corrispondenza di Atlantica la sede carrabile viene infatti ridotta, per ridurre la velocità e per creare una fascia con un percorso ciclabile protetto da due aiuole verdi”.

I costi di intervento sono stimati in opere di Urbanizzazione 9 milioni 150mila euro; costi di costruzione 69 milioni 615mila euro; acquisto di aree 935mila euro; spese tecniche, amministrative e varie 7 milioni 970mila euro; contributo sul costo di costruzione (stima di massima) 1 milione 600mila euro. Per un totale di 89 milioni 270mila euro.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

L’intervento è suddiviso in 5 comparti, ciascuno dei quali realizzerà direttamente le opere di urbanizzazione interne all’area di proprietà, insieme ad altri comparti le opere di urbanizzazione primaria e gli standard che ricadono su aree di proprietà o in concessione al Comune di Cesenatico, direttamente o insieme ad altri comparti le opere infrastrutturali e di interesse generale per la sostenibilità e la compensazione ambientale, aggiuntive rispetto alle opere di urbanizzazione e agli standard, che ricadono su aree di proprietà o in concessione al Comune di Cesenatico o di proprietà di altri enti. “Come promesso in campagna elettorale non abbiamo buttato nel cestino il percorso della precedente amministrazione ma abbiamo modificato i punti non condivisi e cioè – spiega il primo cittadino – il vecchio Masterplan prevedeva l’eliminazione di Atlantica mentre nel nuovo sarà di proprietà del Comune; i metri cubi sono stati ridotti del 20% quindi ci sarà meno cemento con un aumento degli standard per la città (verde, parcheggi); realizzazione idraulica più sicura, infatti la duna è stata portata da +1.50 metri a +2.30 metri e i seminterrati sono passati da -1.50 metri a -1.20 metri”.

Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale si aprono i 60 giorni delle osservazioni dopodiché si firmerà l’accordo definitivo. Tale accordo prevede la realizzazione totale del progetto entro 10 anni, mentre le opere pubbliche saranno realizzate subito. “Questo percorso è il frutto di un lavoro intenso condiviso con la Provincia e i privati – conclude il sindaco Buda – Un grandissimo risultato per l’amministrazione e certamente un salto di qualità decisivo per la città di Cesenatico, per tutti i cittadini e i turisti. Mi auguro di vedere le prime colonie demolite entro la fine del mio mandato”.

progetto colonie

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply