fbpx

premio morettiSi svolgerà sabato 31 ottobre al teatro comunale di Cesenatico (ore 18) la consegna dei premi della XII edizione del prestigioso riconoscimento intitolato a Moretti, ai due giovani vincitori Laura Refe e Massimo Natale, e del premio alla carriera a Luigi Blasucci. I premi saranno consegnati dal sindaco di Cesenatico Roberto Buda, insieme al Presidente della Fondazione Carisp di Cesena Bruno Piraccini. Conduce Arnaldo Colasanti, volto noto agli spettatori di Rai Uno. Durante la serata sono previsti momenti di lettura scenica dell’attrice Lucia Fossi. Sarà presente Francesco Luccisano (capo segreteria tecnica del MIUR).

Il poeta Marino Moretti

Il poeta Marino Moretti

Alla presenza della Giuria del Premio Moretti, composta da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni e Pier Vincenzo Mengaldo verranno consegnati i premi della XII edizione del Marino Moretti (quest’anno allargato all’ambito cronologico della letteratura italiana nella sua generalità) a Laura Refe, per l’edizione deI fragmenta dell’EpistolaAd Posteritatem di Francesco Petrarca per la prima sezione riservata alla Filologia.

Per la seconda sezione riservata alla Storia e Critica Letteraria, il premio verrà consegnato a Massimo Natale autore del volume “Il curatore ozioso. Forme e funzioni del coro tragico in Italia”.

casa-morettiInfine il Premio alla Carriera verrà consegnato a Luigi Blasucci, che “Tra gli studiosi operanti nel Novecento e nel primo quindicennio del nuovo secolo, occupa uno spazio eminente per il rigore con il quale ha saputo coniugare filologia e critica, impeccabili analisi testuali e ricostruzioni storico-letterarie di largo respiro. Dante, Petrarca, Ariosto, Manzoni, Leopardi, Montale sono stati oggetto, da parte di Blasucci, di edizioni, commenti, indagini critiche che hanno contribuito, tra l’altro, alla formazione di studiosi di più generazioni, dentro e fuori dell’Università di Pisa. La commissione giudicatrice ha ritenuto di dargliene affettuosamente atto assegnandogli il Premio Moretti 2015 alla carriera”.

L’ingresso alla cerimonia di premiazione è libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply