Dal Governo e dalla Regione Emilia Romagna sono in arrivo 20 milioni di euro per il ripascimento dell’intera costa romagnola con interventi previsti da Comacchio fino a Cattolica, lo ha confermato giovedì 29 ottobre il presidente della Regione Stefano Bonaccini durante l’incontro tra la Giunta regionale e gli amministratori della provincia di Forlì-Cesena.
Nello specifico 18,5 milioni arriveranno dal Governo grazie al progetto Italia Sicura, mentre il completamento degli interventi è stato possibile grazie ad un ulteriore intervento della Regione da 1,5 milioni di euro. Gli accordi di programma tra Stato e Regioni saranno firmati il prossimo 4 novembre in occasione dell’anniversario dell’alluvione di Firenze.
“Cesenatico insieme al resto della costa romagnola – afferma il consigliere regionale Lia Montalti – è stata inserita nella prima tranche di finanziamenti da 650 milioni, insieme a città come Bologna, Genova, Firenze, Olbia, Venezia. Di questi ben 100 milioni di euro arriveranno sul territorio regionale per interventi di prevenzione del dissesto idro-geologico”.
“Si tratta di un’importantissima risposta data al nostro territorio comunale e ai nostri operatori – commenta il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli – un intervento atteso da anni che dà risposte in termini di difesa del territorio e prevenzione dalle alluvioni e dall’altro contiene un indubbio valore per garantire la continuità e la qualità degli esercenti balneari e di tutti i fruitori delle nostre spiagge”.
“Nello specifico – spiega il consigliere Lia Montalti, capogruppo Pd in commissione ambiente – si tratta di un intervento che prevede il prelievo di sabbie sottomarine a largo e il successivo ripascimento dei tratti più critici della costa. Un progetto di lungo respiro che segna un passaggio dalle politiche d’emergenza a una politica di prevenzione.”