fbpx

Riparte la stagione teatrale a Cesenatico con un cartellone ricco di appuntamenti che spaziano tra prosa, musica classica, jazz e musical, teatro dialettale e per ragazzi. Tra le novità una qualificata proposta di prosa in collaborazione con il Plautus Festival, e una serata speciale in occasione dei 150 anni del Teatro Comunale

Anita CaprioliIl Teatro Comunale di Cesenatico pubblica il cartellone per la stagione 2015-2016, che prevede come da tradizione un ampio programma rivolto a diversi tipi di pubblico, dagli appassionati di musica che vedono rappresentati un po’ tutti i generi dalla classica al jazz sino all’opera e al musical, sino ai cultori del teatro dialettale e a quello classico di prosa.

Proprio su questo versante il cartellone del “Comunale” di Cesenatico segnala una importante novità che arriva grazie alla collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina già sperimentata la scorsa estate: si tratta di quattro serate, che porteranno a Cesenatico opere di Moliére, Sofocle, Aristofane, Ben Jonson, interpretate da attori di primo piano come Lello Arena, Anita Caprioli, Vanessa Gravina, Corrado Tedeschi.

Un altro appuntamento importante da segnalare è la serata speciale in occasione dei 150 anni di vita del Teatro Comunale, che come è noto fu inaugurato appunto nel 1865. La serata, grazie ad un talk show e musiche dell’epoca, intende riportare il pubblico proprio alla Romagna e alla Cesenatico di un secolo e mezzo fa, ricostruendone il clima sociale e culturale nel quale la comunità cittadina, in un momento certamente difficile ma anche pieno di grandi speranze, volle costruire per sé un “pubblico teatro”.

Il cartellone vede anche alcune importanti conferme, come Jazzenatico, nato proprio nella passata stagione invernale e poi riproposto in estate con grande successo.Jazzenatico_James-Carter-PhotoCredit-Vincent-Soyez Quest’anno i curatori Fabio Nobile e Alessandro Fariselli propongono quattro serate che porteranno il pubblico a contatto con la migliore musica jazz rappresentata da nomi quali James Carter, Fabio Concato con il trio di Paolo Di Sabatino, Guido Pistocchi, e le grandi colonne sonore dei film della storia del cinema italiano con Nino Rota Ensemble.

Per la classica, la cui direzione artistica si deve al maestro Thomas Cavuoto, vengono proposti quattro appuntamenti di altissima qualità, dove si può segnalare tra l’altro la presenza della danza con il corpo di ballo della Scala e musicisti provenienti dal medesimo teatro. Per il musical, l’Associazione New Dance Organization con la direzione artistica di Ivan Boschi propone quattro serate con altrettante compagnie di qualità tali da accontentare senz’altro i sempre più numerosi appassionati di questo genere.

Tornando al teatro di parola, e in particolare a quello più giovane e sperimentale, da segnalare la collaborazione con l’Associazione Mikrà e Roberto Mercadini con “Vocali”, rassegna che proporrà cinque monologhi da parte di attori del nostro territorio. Non mancherà nemmeno quest’anno il teatro dialettale, con quattro spettacoli curati da varie compagnie romagnole, e nemmeno il teatro di narrazione per bambini e famiglie con i suoi quattro appuntamenti domenicali pomeridiani nei mesi di febbraio e marzo.

Tra i “fuori abbonamento” si possono segnalare l’ormai tradizionale concerto promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, la già ricordata serata speciale per il Lello_Arena150 anni del Teatro, una lettura de “Il compagno segreto” di Conrad tra le barche del Museo della Marineria, e naturalmente i classici appuntamenti delle festività natalizie con il concerto del coro “Ad Novas” il giorno di Santo Stefano e l’operetta aspettando l’arrivo del nuovo anno dell’ Associazione culturale lirica Magia d’Operetta.

Per i biglietti si è mantenuto un prezzo assolutamente popolare, con la possibilità di acquistare un abbonamento per gli spettacoli di prosa (tre spettacoli € 39,00) o per quelli di teatro dialettale (quattro spettacoli € 30,00).

Il cartellone teatrale è stato realizzato grazie anche al sostegno di alcuni sponsor vecchi e nuovi, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, catering Delfino, Adria Bandiere, Sicograf.

Tutte le date e le informazioni sul cartellone teatrale possono comunque essere trovate nel manifesto e nel pieghevole prelevabile all’Ufficio Teatro di Via Armellini 18, scaricabile all’indirizzo http://teatro.comune.cesenatico.fc.it o sulla pagina facebook Teatro Cesenatico.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply