fbpx
News

Pd: “Sì al baratto amministrativo. Vi spiego perché”

By 7 Novembre 2015 No Comments
Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

“Per la riqualificazione – scrive Matteo Gozzoli, capogruppo Pd  in una nota – delle aree pubbliche delle nostre città c’è un’interessante novità inserita nell’articolo 24 del decreto legge “Sblocca Italia”. L’articolo introduce una norma che permette ai Comuni di affidare a singoli cittadini oppure a gruppi di cittadini e associazioni, la possibilità di effettuare interventi su aree o edifici pubblici in cambio di sgravi fiscali […]”.

“Gli interventi possono riguardare la pulizia e la manutenzione di aree verdi o di aree pubbliche, strade, piazze, oppure progetti di riqualificazione o riuso di immobili inutilizzati con scopi di interesse generale. In cambio il Comune può approvare riduzioni o esenzioni dei tributi. In questo modo si apre alla possibilità per i contribuenti morosi, di saldare i tributi dovuti o parte di essi, attraverso lo svolgimento di lavori utili alla collettività”.

Per attivare questa possibilità le amministrazioni locali devono deliberare le tipologie di attività consentite, precisare le aree di intervento di interesse pubblico e poi decidere le modalità con cui sono erogate le riduzioni e le esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività svolta. Le agevolazioni possono essere concesse per un periodo limitato e definito e devono essere riferite a specifici tributi comunali da compensare con attività individuate dallo stesso Ente”.

“In Italia numerosi Comuni hanno già deliberato attivando i protocolli e i regolamenti che rendono possibile l’attivazione del baratto amministrativo. Pochi giorni fa l’Unione dei Comuni Valle Savio ha approvato una delibera di indirizzo proprio in questa materia. Nel complesso si tratta di misure che coinvolgono direttamente i residenti e che possono dare un aiuto ai cittadini e alle imprese che si trovano in difficoltà economiche oppure che vogliono contribuire alla riqualificazione di aree pubbliche in cambio di esenzioni o sgravi”.

“Nei prossimi giorni – conclude Gozzoli – presenteremo un ordine del giorno in Consiglio comunale per impegnare il Sindaco e la Giunta ad approvare il provvedimento e a sfruttare questa opportunità. Il baratto amministrativo insieme all’Art Bonus possono rappresentare dei validi strumenti per incentivare la riqualificazione di Cesenatico”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply