fbpx
News

Sicurezza stradale: gli interventi della Giunta

By 9 Novembre 2015 No Comments

L’assessore Giovannino Fattori interviene sulla sicurezza stradale, che rappresenta “un assoluto imperativo a cui non mancare” e risponde all’interpellanza presentata dal consigliere Pd, Stefano Tappi.

“Gli interventi sulla viabilità hanno interessato tutti i quartieri di Cesenatico e dove siamo intervenuti, la sinistrosità è diminuita sensibilmente e, in alcuni casi, come ad esempio la rotonda in viale Saffi, all’altezza del supermercato Coop, viale Trento con i relativi sensi unici contrapposti, si è praticamente azzerata”.

L'assessore Giovannino Fattori

L’assessore Giovannino Fattori

Quindi l’assessore interviene sull’intersezione fra la Strada Provinciale 98, via Fossa e via Fiorentina: “Nel biennio 2013-2014 non ci sono stati incidenti stradali, mentre nel 2015 due veicoli sono venuti a contatto il cui impatto ha determinato lievi danni ai mezzi senza alcune conseguenze per le persone. Per quanto riguarda la realizzazione di una rotonda ho chiesto alla Provincia, Ente proprietario della strada, di inserirla nel piano triennale degli investimenti. La Provincia ha incluso questo intervento, ma al momento risulta non finanziato. Colgo l’occasione per invitare il consigliere provinciale Pd, Emanuela Pedulli, ad adoperarsi affinchè questo trovi adeguata copertura finanziaria”.

Quindi si passa all’istituzione di una zona residenziale relativa a via Cesenatico, nel tratto compreso fra la chiesa e via Caduti di tutte le Guerre a Villalta: “Questo progetto sarà oggetto di particolare considerazione, tenendo presente che anche ampi tratti della rimanente via Cesenatico sono comparabili al progetto citato – continua l’assessore Fattori – Tuttavia, questa istituzione deve essere presa in considerazione cercando di coniugare la sicurezza stradale con l’importanza strategica che l’asse rappresenta, vista e soppesata come unica arteria che porta direttamente alla zona turistica”.

Infine l’assessore interviene sul ritardo dell’esecuzione della segnaletica orizzontale in piazza Comandini: “Questa segnaletica è stata eseguita tenendo in considerazione i termini tecnici, ovvero, poiché l’asfalto deriva dal petrolio, sostanza altamente oleosa, è necessario attendere circa 2 mesi prima di procedere al rifacimento delle strisce: in caso contrario queste vengono assorbite dalla sostanza oleosa determinando uno spreco di energie e risorse per un lavoro vano”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply