fbpx

fausto coppiIl Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi ha celebrato venerdì sera i suoi 50 anni di storia, nella cornice del Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

Quasi 500 gli ospiti che hanno preso parte alla cena di gala che si è aperta con il presidente del sodalizio, Alessandro Spada, che ha letto davanti alla sala gremita la cronaca del primo giorno di vita del gruppo cicloturistico Fausto Coppi, un documento inedito datato 1965 che ha riportato le lancette dell’orologio indietro nel tempo di mezzo secolo. A seguire il saluto del sindaco Roberto Buda, gli interventi del presidente onorario Arrigo Vanzolini e dell’europarlamentare Damiano Zoffoli.

fausto coppiLa serata è stata scandita da una carrellata di ricordi, fotografie, video e maglie d’epoca per onorare la storia di una società che ha inventato il cicloturismo nella nostra regione e che dagli anni ’80 ha puntato forte anche sul settore giovanile, trasmettendo i valori e la passione del ciclismo a generazioni di giovani, tra di essi anche all’indimenticato Marco Pantani.

Non sono mancate le sorprese come ad esempio la telefonata in diretta dell’ex professionista Ivan Basso, vincitore di due Giri d’Italia e un videomessaggio della giornalista Rai Alessandra De Stefano. Molto emozionante anche il ricordo di alcuni tra i soci fondatori del gruppo cicloturistico e di una pattuglia di partecipanti della prima edizione della Nove Colli. Da segnalare gli interventi dei professionisti Manuel Belletti, Manuel Senni e Luca Pacioni.

davide cassaniAltra sorpresa al taglio della torta, quando è entrato in sala il CT della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani che, di ritorno da un impegno di lavoro, ha voluto portare il suo saluto ad una delle società ciclistiche più longeve e numerose d’Italia.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply