fbpx

Per diminuire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza stradale, la Polizia Municipale di Cesenatico sperimenta per due mesi (a costo zero) il progetto nazionale Noi Sicuri, ideato nel 2007 dal direttore responsabile Paolo Goglio.

La simulazione del Velo Ok in via Fossa

La simulazione del Velo Ok in via Fossa

Di cosa si tratta. Il progetto prevede l’installazione su strada di strumenti di forte deterrenza delle infrazioni. In concreto su due strade ritenute “pericolose” del territorio comunale verranno installate quattro postazioni all’interno delle quali saranno presenti autovelox. Le strade – nel periodo di sperimentazione – sono via Cesenatico a Villalta, all’altezza di via Caduti di tutte le Guerre, e via Fossa a Sala.

“Esistono in tutti i territori strade problematiche che sono pericolose oppure che vengono percepite pericolose dai cittadini – spiega il Comandante della Polizia Municipale, Alessandro Scarpellini – Su alcune di queste riceviamo continue segnalazioni. Per cercare di garantire la sicurezza stradale abbiamo deciso di adottare la soluzione del Velo Ok. Si tratta di batterie di quattro postazioni per ogni strada, che vengono posizionate nel raggio di circa 150-200 metri. All’interno di queste postazioni, alte 1,65 cm, di colore arancione e in plastica, sarà presente un autovelox, con effetto tutor. Infatti l’automobilista non sa se l’autovelox è presente e in quale postazione è posizionato”.

“La sicurezza stradale – interviene l’assessore Pier Luigi Donini – è una priorità di questa amministrazione e questo progetto ne è la prova concreta. Trascorsi i due mesi di sperimentazione, il Comando della Polizia Municipale valuterà i dati, quindi si deciderà se noleggiare le due batterie. In questo caso il noleggio di una postazione costa 50 euro al mese e la manutenzione, furti e atti vandalici sono a carico della ditta proprietaria”.

La simulazione del Velo Ok in via Cesenatico

La simulazione del Velo Ok in via Cesenatico

Cesenatico rappresenta un caso particolarmente significativo perché è il primo Comune della Provincia di Forlì-Cesena ad attivare in forma completa tutte le attività previste dal progetto Noi Sicuri, che prevede anche l’organizzazione di incontri, convegni ed educazione stradale nelle scuole.

Il monitoraggio. Le due strade individualizzate per il progetto dalla Polizia Municipale (via Cesenatico e via Fossa) sono state, nel mese di ottobre per 6 giorni consecutivi, monitorate dai tecnici di Noi Sicuri. In particolare su via Cesenatico la velocità media dei veicoli è stata di 52 km orari, con un 56% di auto che hanno superato il limite dei 50 km orari e un 44% di auto “diligenti”. Nel totale dei 6 giorni le infrazioni sono state 6mila. In particolare il 40% degli automobilisti ha percorso la strada con una velocità tra 51 e 60 km orari; il 14% tra 61 e 90 km orari e lo 0,1% sopra i 90 km orari. 88 sono stati gli automobilisti che hanno superato i 90 km orari, tra i quali uno ha percorso via Cesenatico con una velocità di 116 km orari alle 11 della mattina e uno a 126 km orari nelle ore notturne.

“Le due batterie che forniremo nelle prossime settimane al Comune di Cesenatico – spiega il direttore responsabile Paolo Goglio – si possono riposizionare sul territorio e quindi utilizzare in altre strade che saranno ritenute sensibili. A livello nazionale i dati ci dicono che con il nostro sistema le infrazioni diminuiscono del 37%”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • Imerio ha detto:

    A leggere i calcoli di quante infrazioni al giorno si verrebbero a constatare e moltiplicarlo per la sanzione stradale sembra che si stia pensando di far rinasare il debito pubblico a quegli automobilisti che invece di guardare il tachimetro,quando sono alla guida,guardano la strada…
    Con affetto!
    IMERIO

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply