fbpx
Eventi e Cultura

Si illumina il Presepe della Marineria VIDEO\FOTO

By 24 Novembre 2015 No Comments

Presepe MarineriaCesenatico allestisce il Presepe della Marineria, unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico.

Nella cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano, da domenica 29 novembre fino a domenica 10 gennaio, la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale, nascerà il Bambino. A fare da sfondo c’è la città con lo scorcio delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.

presepe della marineiaIl Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e scorci di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un prodiere sul bragozzo, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi, sono ottenuti grazie a uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Insieme al Presepe si illuminerà, in piazza Pisacane, l’albero di Natale con addobbi realizzati da “Un Mare di Lana”, il gruppo knitting di Cesenatico.

L’accensione del Presepe della Marineria, prevista per le 17, sarà preceduta alle 16.30 dall’esibizione del coro Ad Novas di Cesenatico.

clik sull’immagine per vedere il video

presepe

Il Presepe galleggiante può vantare il prestigioso riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, conferitogli dal Ministero del Turismo per “la sua capacità di mantenere vivo il folklore e le tradizioni del territorio, pur rinnovandole ed adeguandole al mutamento dei tempi e trasformandole in attrattori turistici in grado di registrare una sempre più ampia e crescente partecipazione”, inoltre rientra nel progetto “Seguendo la stella cometa – Presepi in Riviera”, itinerario tra i Presepi della Riviera Romagnola di sabbia e di mare nato dalla sinergia tra i comuni della costa romagnola con la compartecipazione di Apt Servizi Emilia Romagna www.presepinriviera.it.

Da vedere anche il Presepe delle Conserve (da metà dicembre a mercoledì 6 gennaio), più tradizionale e collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche Conserve (o ghiacciaie) che, riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare gli alimenti e il pesce.

Ogni fine settimana, per tutto il periodo delle festività nel centro storico, verranno organizzati mercatini di Natale, spettacoli per grandi e piccini e intrattenimento musicale.

Inoltre fino a domenica 6 gennaio, nel centro storico di Cesenatico sorge il Santa Claus Village (www.santaclausvillagecesenatico.it), il villaggio tematico dedicato a Babbo Natale con attrazioni, giochi, eventi, mostre mercato e punti di ristoro per bambini e famiglie.

Infine in piazza Costa, sul lungomare Carducci, fino a giovedì 17 gennaio, é allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

presepe

IMG_7178

IMG_7168

presepe

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply