fbpx
In RomagnaNews

Finti carabinieri in azione

By 25 Novembre 2015 No Comments

Bufala? A quanto pare è tutto vero ed è successo anche a Gambettola. Una signora 82enne, vedova, pensionata e residente in una via centralissima del paese, ha denunciato, alla Stazione dei carabinieri, nel tardo pomeriggio di martedì 24 novembre, due malviventi, che si erano spacciati per militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri.

carabinieriI due si sono presentati alla porta dell’anziana: uno indossava un berretto senza fiamma ed entrambi indossavano una giacca blu, molto simile a quella in uso alle forze di polizia. I due malviventi hanno tentato di introdursi con alcuni pretesti all’interno dell’abitazione della donna, per perpetrare un furto, senza però riuscirci, perché messi prontamente in fuga dalla signora, memore delle indicazioni fornite dal Comando della Stazione sul tema.

La finalità degli incontri con la popolazione, che saranno organizzati nelle prossime settimane in tutti i comuni della Valle del Rubicone, in collaborazione con le rispettive le parrocchie e le amministrazioni comunali, è quella di non creare allarmismo, ma una collaborazione con le forze di polizia.

Spesso, inoltre, i truffatori, spacciandosi per carabinieri o poliziotti, contattano telefonicamente la vittima, avvisandola di un incidente in cui un familiare ha cagionato danni non coperti da assicurazione e preannunciando l’arrivo di un avvocato o di un appartenente alle forze di polizia, incaricato di riscuotere il denaro necessario per risolvere la vicenda. Procedura, questa, assolutamente non corrispondente alle norme e ai regolamenti in vigore. In caso di dubbi e per segnalare persone e situazioni sospette, contattare a qualsiasi ora del giorno e della notte il 112.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply