fbpx
News

Si presenta il bilancio 2016 (forse)

By 25 Novembre 2015 No Comments

Mercoledì 2 dicembre alle 21 al Museo della Marineria di Cesenatico, verrà presentato ai cittadini il bilancio 2016 del Comune di Cesenatico. Saranno presenti come ospiti e relatori, il ragioniere capo del Comune e dirigente al bilancio, dottor Riccardo Spadarelli e l’avvocato Enrico Biguzzi, ex consigliere comunale di Cesenatico ed ex assessore al bilancio al Comune di Prato.

Davide Martini

Davide Martini

“Durante la presentazione del bilancio saranno snocciolate tutte le cifre che verranno stanziate per lavori pubblici, finanziamenti al sociale e scuola, cultura, turismo, e sapremo quante risorse saranno destinate ad ogni quartiere di Cesenatico – spiega Davide Martini, responsabile bilancio del M5S Cesenatico – Nel caso specifico, il Movimento 5 Stelle proporrà l’introduzione del bilancio partecipato, con il quale i quartieri e le categorie economiche avranno la facoltà di decidere gli interventi prioritari da finanziare per l’anno 2016”.

“La serata di informazione e partecipazione, organizzata dal Movimento 5 Stelle Cesenatico, vuole coinvolgere tutti i cittadini e le categorie economiche di Cesenatico a partecipare alla redazione del bilancio 2016 con osservazioni, consigli e proposte per rilanciare la nostra economia, dotare l’ente di un principio di economicità e di conseguenza proporre un abbattimento della pressione fiscale per le attività commerciali e residenti – continua Martini – La proposta che verrà messa sul tavolo è l’abbattimento del 20% dell’aliquota Imu comunale per le attività commerciali, in particolare si fa riferimento alla categoria C (negozi, botteghe, piccole attività commerciali), e il dimezzamento della tassa di scopo Iscop, introdotta ultimamente per il finanziamento del leasing per la realizzazione del polo scolastico di Villamarina”.

La replica del sindaco Roberto Buda e dell’assessore Lina Amormino. “Abbiamo appreso che il Movimento 5 Stelle ha convocato i cittadini al Museo della Marineria per presentare il bilancio 2016 e per snocciolarne tutte le cifre. Come al solito ingannano i cittadini per scopi elettorali. L’amministrazione non ha infatti ancora ultimato la proposta di bilancio 2016 su cui gravano ancora tante incertezze dovute alla politica nazionale. Non capiamo su quali cifre possano ragionare i grillini visto che ancora non c’è ancora alcun documento ufficiale. Invitiamo quindi i cittadini a non farsi prendere in giro”.

L’intervento del candidato alle Primarie, Matteo Gozzoli. “Il Movimento 5 Stelle annuncia che nei prossimi giorni, in un’assemblea pubblica, presenterà il bilancio 2016 del Comune di Cesenatico. La notizia mi ha lasciato molto stupito. Credo che un fatto del genere non si sia mai visto. O i 5 Stelle vendono qualcosa che ancora non hanno oppure c’è da farsi qualche domanda sul funzionamento dell’amministrazione comunale. Com’è possibile che il bilancio 2016 – che nessuno ha ancora potuto vedere – sia nelle mani di una sola forza politica, peraltro neppure di maggioranza? Com’è possibile che il ragioniere capo del Comune presenti il bilancio in un’assemblea di un gruppo politico prima ancora che il bilancio sia presentato in commissione, tra le associazioni e tra le forze sindacali? Visto che siamo in democrazia, chiedo che su questa vicenda sia fatta chiarezza. Non mi bastano le dichiarazioni del sindaco e dell’assessore al bilancio che dicono che non è vero. A questo punto vorrei sapere se si tratta di una mera trovata mediatica per attirare i cittadini (una semplice assemblea sul tema del bilancio in generale) oppure se i 5 Stelle siano in possesso di documenti che nessuno ha ancora ricevuto. Quando si parla di trasparenza e partecipazione credo che questi concetti vadano declinati a 360°, non solo a favore di qualcuno, è una questione di correttezza istituzionale e soprattutto di democrazia”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply