fbpx
News

Mutui comunali: rinegoziazioni con un risparmio di 100mila euro

By 26 Novembre 2015 No Comments
L'assessore Lina Amormino

L’assessore Lina Amormino

Il Comune di Cesenatico ha deciso di rinegoziare 4 dei 20 mutui che la Cassa Depositi e Prestiti proponeva, in particolare quelli a tasso fisso. “In quest’ultimo caso abbiamo optato per ridurre dello 0.5% il tasso, prorogando il periodo di rimborso, che passa da 7 a 14 anni – spiega l’assessore al bilancio, Lina Amormino – Si tratta di un’operazione particolarmente interessante dato che i risultati della nuova trattativa porteranno a un risparmio di 65mila euro sul bilancio 2015 e più di 40mila su quelli successivi. Conti alla mano il capitale rinegoziato equivale a circa un milione di euro”.

Scelta differente, invece per i mutui (16 esattamente) a tasso variabile. “In questo caso si è valutato che la strada da intraprendere dovesse essere quella della non rinegoziazione – continua l’assessore Amormino – Si è scelto quindi di non rinegoziare i 16 mutui a tasso variabile (collegati all’Euribor 6 mesi, ora negativo) in quanto il passaggio a tasso fisso, per circa 6 milioni di capitale, apparirebbe ancora non conveniente, prevedendo un iniziale aumento del tasso. Considerando che difficilmente i tassi di riferimento (Euribor) a fine anno registreranno variazioni, si rivaluterà la rinegoziazione proposta nel primo semestre 2016”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply