fbpx

Sarà a Cesenatico per tutte le festività natalizie, fino all’inizio del nuovo anno, la mostra “Archeologia a fuoco”, il “racconto per immagini” che, grazie a 17 artisti della fotografia, ha permesso di documentare e promuovere l’attività di ricerca archeologica e valorizzazione di siti dell’età romana e tardo antica nel territorio forlivese e cesenate.

Dopo il debutto in aprile a Savignano sul Rubicone – dove il progetto è nato e cresciuto grazie alla collaborazione con Savignano Immagini – e le trasferte a Galeata e Forlimpopoli, la mostra approda ora a Cesenatico, dove verrà inaugurata sabato 29 novembre alle 18.

archeologia a fuocoAd ospitare “Archeologia a fuoco” sarà la galleria comunale Leonardo da Vinci (viale Anita Garibaldi 3), dove fino a domenica 10 gennaio 2016 sarà possibile ammirare la raccolta curata dai savignanesi Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia. I fotografi Roberto Baroncini, Mario Beltrambini, Emanuele Benini, Silvio Canini, Francesca Degli Angeli, Sauro Errichiello, Roberto Gibelli, Manuela Guarnieri, Vera Lucchini, Giampaolo Ossani, Federico Paganelli, Ettore Perazzini, Cesare Ricci, Natascia Rocchi, Gabriele Serafin, Angelo Tumedei, Pier Paolo Turci hanno immortalato – ciascuno con il proprio stile – quanto emerso dalle attività di ricerca archeologica su sette diversi comuni, con l’intento di interpretare e restituire visivamente un aspetto di eccellenza del territorio romagnolo.

Della mostra “Archeologia a fuoco” è disponibile anche il catalogo omonimo, che raccoglie gli scatti su “Parchi, aree e musei archeologici della provincia di Forlì-Cesena”. Prossime tappe della mostra saranno Cesena (gennaio-febbraio 2016) e Sarsina (luglio-agosto 2016) per terminare a San Giovanni in Galilea, comune di Borghi (ottobre 2016).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply