fbpx
News

Clochard in piazzetta: il quartiere mormora

By 3 Dicembre 2015 No Comments

piazza delle conserveIl quartiere E Mont interviene sulla presenza, in piazza delle Conserve, di due clochard. “Fino ad ora, niente e nessuno ha impedito il miserando alloggiamento – spiegano dal quartiere – Pur essendo a conoscenza dello squallido impatto sociale, dopo diverse richieste verbali, il Servizio di Vigilanza Urbana ad oggi non ha attivato alcuna misura per risolvere la situazione. Inoltre non risulta che i Servizi Sociali si siano attivati. In tutto questo l’amministrazione è stata informata del fatto con numerosi rimproveri da parte degli operatori del mercatino, degli operatori turistici e dei residenti del quartiere”.

“Rimproveri che si dissolvono nella più totale indifferenza da parte dell’amministrazione, che invece dovrebbe assicurare la dignità dei cittadini e il decoro urbano – continua il quartiere E Mont – Con questo comportamento arrogante, il Comune vìola gli aspetti morali e sociali della cittadinanza. Inoltre non garantisce la piena e corretta disponibilità del patrimonio pubblico”.

Una denuncia del quartiere che arriva proprio nel periodo delle festività natalizie e quindi di allestimento dei presepi in piazza delle Conserve: “Il Comune di Cesenatico, gli uffici comunali e i Servizi Sociali – conclude il quartiere – devono quindi provvedere con urgenza e intervenire per risolvere questa situazione, senza affidarsi al pressapochismo fatalistico. E’ fondamentale infine considerare l’aspetto igienico-sanitario messo a dura prova dai due soggetti che bivaccano in piazzetta”.

Risponde l’assessore Bernieri che ha dichiarato in una nota: “Le persone presenti in Piazza delle Conserve sono da tempo monitorate dalla Polizia Municipale, anche a seguito di numerose richieste dei residenti che hanno visto questo stato di degrado. La Polizia Municipale li ha identificati. Queste due persone sono innocue e senza fissa dimora. Le leggi attuali non permettono allo stato delle cose di allontanare le persone dal territorio cittadino a meno che non vengano commessi dei reati. Purtroppo la povertà ed il degrado avanzano e per i non residenti sul territorio comunale è difficile intervenire non per una assenza di volontà da parte dell’amministrazione ma per i regolamenti vigenti in materia. So per certo che diversi privati sostengono come possono questa situazione. Ci siamo resi conto di avere a che fare con buone persone che hanno promesso che si sposteranno nel periodo natalizio in attesa di una sistemazione adeguata.”

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply