fbpx

“Anche quest’anno la nostra costa si è distinta per l’esiguità di venditori abusivi sull’arenile, importante dato che si traduce in ulteriore elemento di promozione per commercio e turismo. La tranquillità di chi si reca nella nostra città e frequenta la spiaggia contribuiscono in maniera rilevante a caratterizzarne la meta turistica, aumentandone l’interesse soprattutto per le famiglie con bambini”. Questo l’intervento di Confesercenti che ha incontrato, mercoledì 5 dicembre al Museo della Marineria di Cesenatico, tutte le forze dell’ordine.

Confesercenti“Ancora una volta il modello interforze si è manifestato vincente e grazie alla sinergia tra Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Capitaneria di Porto e naturalmente la regia della Prefettura di Forlì-Cesena, anche per quest’anno il livello di sicurezza è stato decisamente alto – spiegano da Confesercenti – Per questo abbiamo deciso di premiare l’impegno e i risultati raggiunti, dando un riconoscimento al Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena, al Questore, al Comandante Provinciale dei Carabinieri, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, al Comandante dei Vigili del fuoco, al Comandante della Guardia Forestale, al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, oltre ai Comandanti delle Polizie Municipali di Cesenatico di San Mauro Pascoli, dell’Unione Comuni del Rubiconde e l’intera squadra antiabusivismo locale”.

Confesercenti“Nel tempo la nostra città è riuscita a debellare l’abusivismo commerciale – interviene Fabrizio Albertini presidente Confesercenti Cesenatico – il senso di legalità diffuso ha portato vantaggio indiscusso al nostro territorio anche in termini di promozione, certamente possiamo parlare di un vero modello da esportare anche negli altri territori. Siamo veramente orgogliosi di quanto negli anni è stato realizzato nella nostra provincia e pensiamo che una convergenza tra le Prefetture della Romagna potrebbe essere l’inizio di una proficua collaborazione. E’ altrettanto vero però che se il nostro è un modello esemplare non possiamo sederci sugli allori, purtroppo le politiche di controllo e contrazione della spesa pubblica hanno ridimensionato le forze operative anche nel nostro territorio. La nostra Regione deve intervenire in tal senso, intercettare finanziamenti pubblici da dirottare sulla sicurezza, non vorremmo che un risultato tanto prezioso e meritevole possa indebolirsi se non opportunamente sostenuto”.

“Per noi di Confesercenti è un grande onore poter consegnare il X° riconoscimento ufficiale per la lotta all’abusivismo commerciale – interviene Barbara Pesaresi, responsabile Confesercenti cesenate zona mare – l’abusivismo commerciale e la contraffazione non sono un problema solo delle grandi firme o di chi le distribuisce, sono una piaga per tutto il commercio. La concorrenza sleale crea un danno enorme a tutti coloro che quotidianamente svolgono una professione con impegno e dedizione rispettando le regole e ponendosi nei confronti dei clienti come leali venditori. I cittadini, i turisti, tutti i consumatori devono avere questa sicurezza, questa tranquillità, nel momento in cui scelgono di venire nelle nostre località e, non ultimo, i nostri imprenditori meritano di sentirsi tutelati e protetti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply