fbpx

“La Storia siamo noi… E poi ti dicono tutti sono uguali, tutti rubano alla stessa maniera, ma è solo un modo per convincerti a restare in casa quando viene la sera, però la Storia non si ferma davvero davanti a un portone, la Storia entra dentro le nostre stanze e le brucia, la Storia dà torto o dà ragione”.

Francesco De Gregori

casaliUn video con fotografie storiche e attuali di Cesenatico. In sottofondo “La Storia” di Francesco De Gregori. Così inizia la presentazione del candidato alle Primarie Pd, Roberto Casali, che il prossimo 17 gennaio si sfiderà con l’altro candidato Matteo Gozzoli, chi vincerà diventerà il candidato sindaco Pd alle prossime elezioni amministrative 2016.

“La competenza fa la differenza”: questo lo slogan con il quale il 71enne, laureato in Legge, attuale presidente della fondazione La Nuova Famiglia, ex dirigente del Settore Affari Generali ed ex direttore generale del Comune di Cesenatico, si presenta alla città.

La serata di giovedì 10 dicembre è stata presentata dal coordinatore del Comitato “Casali Sindaco”, Stefano Tappi (attuale consigliere comunale Pd). Piena la sala del Museo della Marineria con tanti volti noti della politica locale: dall’europarlamentare Pd Damiano Zoffoli al segretario territoriale del Pd Cesenate Fabrizio Landi; e ancora gli ex sindaco Maurizio Menghi e Nivaldo Panzavolta; il segretario comunale Pd Mario Drudi; Bruno Ballerin; Terzo Martinetti; Giovanni Albani; Roberto Poni; Leonardo Zavalloni; Mauro Agostini; Walter Rocchi. Presente anche il sindaco Roberto Buda e i consiglieri comunali di maggioranza Fabio Bandieri e Renzo Baredi.

IMG_8594Il candidato – che durante la serata ha poco criticato l’amministrazione Buda – è poi passato alla presentazione delle linee programmatiche “per il futuro di Cesenatico”, toccando l’organizzazione della macchina comunale; la sicurezza; lo sviluppo turistico del territorio e l’urbanistica; il coinvolgimento delle attività economiche; salute, welfare e servizi sociali; infrastrutture e investimenti storico culturali; la scuola con il completamento del polo scolastico di viale Torino (progetto della Giunta Buda) e i giovani.

Come vorrei governare Cesenatico? Consultare, ascoltare e decidere – ha spiegato Casali – Voglio mettere a disposizione la mia esperienza nella pubblica amministrazione e soprattutto voglio fare qualcosa di concreto in questo clima di antipolitica che porta solo al qualunquismo”.

Quindi si è passati agli interventi del pubblico, tra i quali è intervenuto anche l’europarlamentare ed ex sindaco di Cesenatico Damiano Zoffoli: “Un grazie a Roberto che con coraggio si è messo in gioco e ha accettato di candidarsi alle Primarie. Abbiamo un candidato che assomiglia per il suo rigore al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre il suo coraggio e la sua grinta mi ricordano il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Cesenatico deve ritornare a correre (Zoffoli si riferisce allo slogan “Torniamo a correre” del competitor alle Primarie Pd, Matteo Gozzoli, ndr.), è vero, ma è anche vero che quando Cesenatico correva, il motore era Roberto Casali”.

Casali e Fabrizio Landi

Casali e Fabrizio Landi

IMG_8568

zoffoli

Damiano Zoffoli

panzavolta

Nivardo Panzavolta

casali

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply