fbpx
News

Rinnovate le convenzioni per gli impianti sportivi

By 11 Dicembre 2015 No Comments

Scadono nel prossimo bimestre le convenzioni di durata quinquennale per la gestione degli impianti sportivi calcistici di quartiere, di proprietà comunale, concessi in gestione alle associazioni sportive. In particolare andranno a scadenza l’mpianto sportivo di calcio nel quartiere di Villalta in via XXV Aprile, concesso in gestione alla società sportiva dilettantistica Sporting Villalta; l’impianto sportivo di calcio nel quartiere di Ponente in via Magellano, concesso in gestione all’associazione sportiva dilettantistica Ponente; l’impianto sportivo di calcio di Villamarina in via Litorale Marina, concesso in gestione all’associazione sportiva dilettantistica Villamarina II; l’impianto sportivo di Boschetto; l’impianto sportivo di Cannucceto; l’impianto sportivo del quartiere Peep, in questi ultimi tre casi la convenzione non ancora scaduta ma verrà rinnovata. Infine per quanto riguarda l’impianto sportivo di Sala a breve dovrebbe essere definito il rapporto convenzionale.

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

“La legge regionale n. 11 del 2007 disciplina le modalità di affidamento della gestione di impianti sportivi di proprietà degli Enti locali favorendo e valorizzando la cultura dell’associazionismo sportivo espressione del territorio che da anni opera nel settore sportivo, “inoltre la legge – spiega il sindaco Roberto Buda – prevede che gli Enti Locali affidino la gestione in via preferenziale a società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, associazioni di discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali. Le associazioni/società sportive interessate, con specifiche comunicazioni hanno richiesto e confermato la disponibilità al rinnovo della concessione per la gestione dei rispettivi impianti. L’amministrazione ha deciso così di rinnovare le convenzioni per ulteriori 5 anni“.

E’ previsto a carico del Comune, a favore di ciascun campo da calcio, un contributo finanziario annuo di 2.500 euro per un importo totale annuo compreso tra i 25mila e i 30mila euro a sostegno dell’attività sportiva che la società promuoverà per l’avviamento allo sport delle giovani generazioni.

“Faccio notare che questa amministrazione ha innalzato il contributo da 2mila a 2.5mila euro per ciascun campo, questo per poter rendere un migliore servizio a tutti gli sportivi – continua il primo cittadino – Per sostenere inoltre l’attività sportiva che si svolge nelle palestre scolastiche in orario extrascolastico (si parla di 6 palestre) il Comune ha deciso di acquistare i relativi defibrillatori la cui obbligatorietà a partire dal gennaio 2016 sarebbe ricaduta sui singoli utilizzatori per una spesa di circa 8mila euro. Intendiamo garantire la sicurezza e la salute di tutti gli sportivi di Cesenatico. L’attenzione allo sport è fondamentale per la qualità della vita che vuole essere mantenuta alta in una città come la nostra”.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply